Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 30 Gennaio 2017
Sondrio accoglie il cardinale Daniel Sturla
Incontrerà i giovani
Il primo appuntamento pubblico con il cardinale Sturla sarà alle 16.30 di martedì, nella chiesa di San Rocco, retta dalla comunità salesiana.
La memoria liturgica di San Giovanni Bosco è iscritta nel calendario domani, martedì, e per l’occasione in città sarà ospite un membro illustre dell’istituto religioso dei Salesiani, il cardinale arcivescovo di Montevideo (Uruguay), Daniel Fernando Sturla Berhouet. Il porporato, con i suoi 57 anni, è uno dei membri più giovani delle collegio cardinalizio, di cui è entrato a far parte nel febbraio 2015, con la nomina di Papa Francesco che, l’anno precedente, lo aveva voluto alla guida dell’importante arcidiocesi della capitale uruguaiana. La stampa del paese sudamericano ha definito Sturla un vescovo «nello stile di Francesco» e, in effetti, il cardinale non ha mai nascosto il suo consenso per il magistero del Papa argentino, la necessità di rimettere la Chiesa in comunicazione con la società, i temi sociali, il metodo del dialogo con tutti anche quando le posizioni sono distanti.
Nella visita alla nostra città, filo conduttore della giornata sarà il “diritto allo studio e alla formazione”, tema molto caro al cardinale Sturla, impegnato in questo ambito attraverso la Fundación Sophia, una organizzazione no-profit legata all’arcidiocesi di Montevideo che si propone di portare l’insegnamento nei quartieri poveri della capitale, attraverso l’innovazione didattica, l’attuazione di piani di miglioramento e il perseguimento di eccellenza educativa per tutti.
Il primo appuntamento pubblico con il cardinale Sturla sarà alle 16.30, nella chiesa di San Rocco, retta dalla comunità salesiana. È previsto un incontro con i giovani e le famiglie, occasione per presentare la Fundación Sophia, nata nel 2014, e per diffondere una cultura dell’unità, basata su dialogo e reciprocità, grazie anche al sostegno della Fondazione Opera Don Bosco Onlus. Alle ore 18 il cardinale si trasferirà poi nella collegiata dei Santi Gervasio e Protasio dove presiederà la Messa in onore di San Giovanni Bosco.
Infine, alle 20, tornerà a San Rocco, dove in oratorio è in programma una cena di beneficenza a sostegno della Fundación Sophia. Il cardinale sarà ospite d’onore e rivolgerà nuovamente ai presenti la parola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA