Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 30 Novembre 2017
Sicurezza in via Fossati a Sondrio
In arrivo lo speed-check
L’interrogazione: i residenti lamentano la pericolosità del tratto di strada
Il Comune promette interventi sulla segnaletica e il controllo della velocità
Verrà installata a breve lungo via Fossati una nuova apparecchiatura per il controllo elettronico della velocità dei veicoli: si tratta di una delle misure che l’amministrazione comunale intende adottare per aumentare la sicurezza di automobilisti, pedoni e residenti proprio su questa strada cittadina.
Nelle ultime settimane, infatti, i residenti di via Fossati avevano evidenziato la preoccupazione per la loro sicurezza e incolumità vista l’elevata velocità con cui automobilisti e motociclisti percorrono il tratto di strada che unisce il centro cittadino e la frazione di Ponchiera. Di queste preoccupazioni, nel corso della seduta del consiglio comunale di venerdì sera (apertasi con un commosso ricordo di Giuliano Mevio da parte del presidente del parlamentino Carlo Zanesi), si è fatta portavoce il consigliere di Uniti per Sondrio Barbara Dell’Erba.
In un’interrogazione, Dell’Erba ha illustrato la situazione critica lungo la via , dovuta alla carenza di segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, e l’assenza di specchi per agevolare l’immissione dei veicoli dagli innesti laterali e del marciapiede nell’ultimo tratto della via. «Pochi mesi fa - ha risposto l’assessore alla mobilità Pierluigi Morelli - abbiamo provveduto ad asfaltare un tratto di strada e a (ri)tracciare le linee di margine, degli attraversamenti e le zebrature. A breve installeremo uno speed-check ed effettueremo un sopralluogo per verificare la segnaletica verticale e la presenza degli specchi, ce ne sono comunque già otto, per le vie laterali. Inoltre, valuteremo anche eventuali soluzioni diverse di tipo passivo per diminuire la velocità. Per quanto riguarda il tratto senza marciapiede, invece, la larghezza della carreggiata non permette di ospitare il doppio senso di marcia e il marciapiede e allora si è ovviato con delle linee di margine un po’ più strette».
Una serie di interventi e misure che hanno soddisfatto Dell’Erba che però ha sollevato alcune critiche. «Sono soddisfatta della risposta e degli interventi - ha evidenziato la consigliera di minoranza - dispiace soltanto che si debba sempre arrivare in questa sede prima che qualcosa venga fatto, nonostante le molte segnalazioni dei cittadini. Inoltre, credo che lungo via Fossati dovrebbero essere realizzate altre strisce pedonali, segnalate meglio le due fermate dell’autobus presenti e magari collocata anche altra segnaletica verticale. Infine, anche la presenza in alcuni frangenti della Polizia locale potrebbe costituire un deterrente contro la velocità eccessiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA