Si cerca Gilberto Bracelli, scomparso da 4 giorni

Sono giorni di apprensione, al di là e al di qua del confine con la Svizzera, per la scomparsa di Gilberto Bracelli, 56 anni, originario di Caspoggio, ma da anni domiciliato a Novaggio, nel Canton Ticino. L’uomo potrebbe trovarsi in stato confusionale e avere difficoltà a fare ritorno alla propria abitazione in autonomia. Secondo quanto riferito dalla polizia cantonale ticinese, Bracelli sarebbe stato visto l’ultima volta nei pressi della sua abitazione il pomeriggio di lunedì 16 settembre alle 15. Da allora sono state raccolte delle segnalazioni di avvistamenti, ma l’uomo non è stato ancora ritrovato. A Caspoggio, dove ancora vivono la mamma, due sorelle e due fratelli di Gilberto, la notizia della scomparsa dell’uomo ha cominciato a circolare dopo che i parenti hanno sporto denuncia. Ma dall’ultimo avvistamento si sono dovute attendere 48 ore perché la polizia cantonale potesse prendere in carico la segnalazione, poi diffusa alla stampa ticinese e rilanciata da giovedì anche attraverso i social media.

A quanto è dato sapere, Bracelli, che vive solo e non è sposato, si sarebbe in un qualche modo procurato abrasioni alla testa, per poi presentarsi per una visita al Poliambulatorio di Lavena Ponte Tresa, in provincia di Varese, a ridosso del confine con il Ticino e a meno di dieci chilometri da Novaggio. Contrariamente a quanto raccomandato dai sanitari, l’uomo avrebbe firmato un documento per essere dimesso e, nonostante ad un’amica a Novaggio avesse detto di allontanarsi per andare dal parrucchiere, le tracce di Bracelli si ritrovano martedì mattina alla stazione ferroviaria di Luino, sempre in provincia di Varese. Qui l’uomo, apparso in stato confusionale, è stato fermato da una pattuglia dei carabinieri, che lo hanno avvicinato e ne hanno verificato l’identità attraverso un controllo dei documenti. Ma essendo adulto e non essendovi ancora la segnalazione di scomparsa - fatta il giorno seguente -, lo hanno lasciato andare.

Da quattro giorni, dunque, non si ha più alcuna notizia di Gilberto Bracelli, da anni in Ticino per lavoro, anche se attualmente è disoccupato. La polizia ticinese ricorda che è nato il 14 gennaio 1968, è di carnagione bianca, ha corporatura media ed è alto 1 metro e 65 per 85 kg di peso. Di età apparente compresa tra i 55 e i 60 anni, l’uomo ha gli occhi castani, il viso ovale - rotondo, capelli grigi - bianchi, lisci e corti. Si esprime in lingua italiana e, al momento della scomparsa, indossava un paio di jeans e un pullover verde acqua. In caso di avvistamenti, più probabili in Italia che in Svizzera, visti gli ultimi spostamenti noti, l’invito è quello di avvisare il comando della polizia cantonale allo 0041 848 25 55 55.

© RIPRODUZIONE RISERVATA