Sentiero Valtellina: verso la fine dei lavori ad Albosaggia

Entro il fine settimana sarà riaperto il tratto interessato dalla posa di nuovi punti luce

Sono in dirittura d’arrivo i lavori di illuminazione sul Sentiero Valtellina promossi e realizzati dal Comune di Albosaggia.

Entro il fine settimana sarà riaperto il tratto interessato dalla posa di nuovi punti luce, cioè quello che è ricompreso tra la cooperativa agricola del paese e la passerella di collegamento con Sondrio in via Gerone, che è stata di recente rinnovata dalla Comunità montana di Sondrio, ente comprensoriale che si occupa della gestione della pista ciclo-pedonale.

«É questione di pochi giorni e questo tratto di Sentiero Valtellina sarà riaperto al pubblico. L’intervento di illuminazione - spiega il sindaco Graziano Murada - l’abbiamo voluto sia per ragioni di maggiore sicurezza di frequenta il tracciato, sia per offrire un’opportunità in più a chi vuole servirsi della pista ciclopedonale anche al calar delle tenebre».

Tra l’altro la zona della passerella è molto frequentata per una serie di ragioni: non solo per l’attraversamento e il collegamento con la città capoluogo, ma anche perché in quell’area si trova il campo da pallacanestro e pallavolo realizzato dalla Cm di Sondrio, oltre alla sede degli sport fluviali della Polisportiva Albosaggia e ad un punto di noleggio di biciclette e di e-bike.

La posa di questi nuovi punti luce - sul posto ci sono gli operai dell’impresa Rigamonti che si è aggiudicata l’appalto dell’opera - rientra in verità in un più ampio progetto di razionalizzazione e di efficientamento della rete pubblica dell’illuminazione, che il Comune sta portando a termine grazie ad un contributo regionale sul bando “Illumina” pari a 635.824 euro su una spesa complessiva di 733.000 euro, per coprire la quale l’amministrazione orobica ha acceso un mutuo che sfiora i 100mila euro con la Cassa depositi e prestiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA