Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 14 Gennaio 2018
Scuola, scatta l’iscrizione on line
Da martedì i genitori hanno 22 giorni di tempo per registrare tramite computer la scelta fatta per i loro figli. Sono più di 5mila le famiglie in provincia che da settembre si ritroveranno con un’iscrizione a una prima classe.
Al via le iscrizioni online all’anno scolastico 2018-2019. Hanno 22 giorni di tempo, dalle 8 di martedì 16 gennaio alle 20 di martedì 6 febbraio, i genitori per iscrivere i propri figli, seduti al computer e navigando sul portale, messo a punto dal Miur, all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it. Basta un clic e la scelta è fatta. Ma non c’è fretta.
Prima di procedere, c’è tutto il tempo per valutare le diverse opzioni e scegliere la scuola preferita. Infatti non c’è alcuna priorità. Nel senso, che chi si iscrive prima, non gode di alcun beneficio particolare rispetto a chi sceglie di aspettare. Una scelta, che sul territorio provinciale, da Livigno a Madesimo, coinvolge più di cinquemila famiglie. Il calcolo è presto fatto, considerando che tenuti ad inoltrare via web il modulo sono tutti i genitori, i cui figli frequenteranno dal prossimo settembre una classe prima, sia che si tratti di scuola primaria, media o superiore.
Partendo dai più giovani sono esattamente 1.592 i bambini - dati resi noti dall’Ufficio scolastico regionale della Lombardia -, che stanno terminando l’asilo e che si preparano a diventare da settembre “remigini” alla scuola elementare; circa 2.000 quelli, che si cimenteranno con la secondaria di primo grado, ma che attualmente stanno frequentando la classe quinta alla primaria. Infine oltre 1.800 ragazzi, stanno concludendo il triennio alla scuola media - la secondaria di primo grado -, chiamati a decidere con quale indirizzo proseguire gli studi superiori nelle secondarie di secondo grado.
Esclusi, come peraltro accaduto anche negli anni scorsi, dalla modalità online, sono i bimbi che inizieranno la scuola dell’infanzia e gli alunni, le cui famiglie hanno optato per una scuola paritaria. Solo in questi due casi si dovrà ancora utilizzare il modulo cartaceo, da presentare alla segreteria dell’istituto prescelto.
Passo dopo passo, l’iter di iscrizione online è semplice. Basta seguire le indicazioni sul sito. Anzitutto, per chi non l’avesse già fatto in precedenza, per un altro figlio, bisogna registrarsi al sistema, nella sezione “Registrati” muniti di codice fiscale. Chi ha un’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore, che l’ha rilasciata. Dopodiché, superato questo step obbligatorio, viene chiesto di compilare un modulo con i dati anagrafici e indicare un indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza), dove si riceverà il link, sul quale cliccare per confermare la registrazione. Seguirà una seconda mail con le credenziali, ossia nome utente e password, indispensabili per accedere al servizio “Iscrizioni on line”.
Tre le scuole che si potranno scrivere, in ordine di preferenza, di cui bisognerà indicare il codice meccanografico, reperibile nella sezione “La scuola in chiaro” oppure ottenuto dalle scuole in cui si presenta l’iscrizione. Nel caso in cui una famiglia non avesse il computer, potrà rivolgersi alla segreteria della scuola prescelta, dove il personale garantirà il supporto necessario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA