Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 29 Dicembre 2024
Scuola: Imerio Chiappa nuovo dirigente dell’ufficio scolastico territoriale
Cambio della guardia ai vertici dell’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio. Risale a pochi giorni prima di Natale il passaggio del testimone tra Vincenzo Cubelli e Imerio Chiappa, nominato neo reggente dell’Ust di via Donegani, già titolare dall’8 luglio scorso all’Ust di Cremona. Era nell’aria da qualche mese l’ormai imminente partenza di Cubelli, dirigente dell’Ust di Bergamo, che prese in mano le redini del “provveditorato” sondriese, dopo la bufera giudiziaria che travolse il predecessore Fabio Molinari.
Nel dicembre del 2022 Cubelli arrivò a Sondrio. Ora, a distanza di due anni, si insedia un nuovo dirigente reggente, che ha già conosciuto lo staff dell’Ust del capoluogo all’inizio della settimana scorsa, dipendenti con cui si troverà a collaborare al servizio del sistema istruzione della nostra provincia, in periodo peraltro scolasticamente parlando molto caldo. Al termine delle vacanze natalizie, mercoledì 8 gennaio, si aprono ufficialmente le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2025-2026, che si chiudono venerdì 31 gennaio. Istanze, fatta eccezione per la scuola dell’infanzia la cui iscrizione resta cartacea, da inoltrare online sulla piattaforma Unica predisposta dal ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim). Ritornando all’insediamento di Chiappa, dato curioso, non si spezza in un certo qual modo il filo Sondrio-Bergamo. Nel senso che quest’ultima città resta una costante: Chiappa, nato il 6 maggio 1964, nel capoluogo bergamasco, dove risiede con la famiglia, ha lavorato a lungo. Da ultimo come preside dell’istituto tecnico industriale Paleocapa (da settembre 2014 al giugno di quest’anno), prima che fosse nominato a capo dell’Ust di Cremona dal dirigente dell’Ufficio scolastico regionale (Usr) della Lombardia Luciana Volta.
La stessa, che ora l’ha nominato reggente dell’Ust sondriese, come emerge dall’informativa sull’esito della procedura di interpello, avviata in data il 20 settembre scorso per il posto di reggenza di via Donegani, atto pubblicato il 24 dicembre nella sezione “Pubblicità legale” del sito web dell’Usr: «La procedura in parola si è conclusa con il conferimento dell’incarico di reggenza a Imerio Chiappa» si legge testualmente. Scorrendo il curriculum vitae pubblicato sul sito del Mim, Chiappa, laureato in scienze geologiche, ha rivestito dal 2005 diversi ruoli da dirigente, sempre tra Bergamo e dintorni. Sia in qualità di titolare che di reggente: ad esempio all’istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi di Dalmine così come al tecnico Giacomo Quarenghi di Bergamo. Città, da dove è arrivato Cubelli. Ma anche Cremona è in un certo qual modo un’altra costante. Nel luglio del 2021, dopo due anni, Molinari lasciò l’incarico di reggente ai vertici dell’Ust di questa città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA