Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 30 Settembre 2016
Scontro tra auto e camion sulla Statale. La strada resta bloccata tutta la mattina
Necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco con l’autogrù per liberare la 38. Nel sinistro rimangono feriti due giovani, trasportati in ambulanza all’ospedale di Sondrio
Due persone ferite e la strada statale 38 bloccata per oltre quattro ore. Sono state pesanti le conseguenze dell’ennesimo incidente sulla principale via di transito della Valtellina, anche se le persone coinvolte hanno riportato lesioni meno gravi di quello che si era temuto in un primo momento.
Tutto è successo quando mancava appena una manciata di minuti alle 9, nel tratto di Statale 38 che attraversa il territorio comunale di Postalesio. È allora che sono entrate in collisione una Fiat Panda e un autoarticolato. Forse nel tentativo di evitare che le conseguenze dell’impatto fossero più pesanti, il conducente del camion avrebbe fatto una manovra di emergenza che ha provocato il ribaltamento del rimorchio sulla sede stradale. Il tir è rimasto così bloccato di traverso sulla strada, bloccandola in entrambi i sensi di marcia.
Per il conducente del mezzo pesante non ci sono state conseguenze, mentre per i due giovani a bordo della Panda, che hanno 20 e 21 anni, è stato necessario il ricovero all’ospedale di Sondrio.
Per permettere al personale medico di caricarli sull’ambulanza, i Vigili del Fuoco hanno prima dovuto tagliare le lamiere della vettura nelle quali erano rimasti incastrati. Dopo alcuni minuti i due, uno di Monte Marenzo e l'altro di Chieti, sono stati affidati alle cure dei medici del capoluogo. A entrambi sono state riscontrare lesioni di media criticità, ma i due non sarebbero in pericolo di vita.
Soltanto alle 13, però, è stato possibile riaprire la strada occupata dal pesante camion. Per sollevare e spostare il camion, i Vigili del Fuoco hanno dovuto impiegare l’autogrù. Nel frattempo, le forze dell’ordine hanno dovuto deviare il traffico sulle vie laterali. I Carabinieri indagano adesso per accertare le cause dello scontro, che al momento non sembrano del tutto chiare.
Un altro sinistro, questa volta tra un ragazzino di 12 anni che viaggiava in bici e un furgone, si è verificato poco prima, alle 8,15, sulla Provinciale 29 per San Nicolò, a Valfurva. Dopo essere finto contro il furgone, il giovanissimo ciclista è finito a terra, ferendosi alla schiena, Portato prima al Morelli di Sondalo in ambulanza, è stato poi trasferito a Sondrio in elicottero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA