Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 29 Aprile 2017
Scommessa vinta per Street Golf
La città va in buca
Campo di gara le vie del centro. Gonfiabile e putting green hanno attirato i più piccoli. In gara coppie affermate ma anche famiglie
Una giornata di sole era il presupposto fondamentale per la riuscita di Street Golf, non una semplice gara, seppure nella sede inconsueta delle strade cittadine, ma una promozione a tutto campo di questa disciplina, attirando in Piazza Vecchia e sul percorso centinaia di persone che di questo gioco conoscevano poco o nulla. Quindi, la giornata è partita con il piede giusto, anche se le temperature della prima mattinata erano quasi invernali. Piazza Cavour era il centro strategico della manifestazione: qui era concentrato il Villaggio dell’Ospitalità: oltre ai gazebo degli sponsor e dell’organizzazione e un punto ristoro c’erano due strumenti molto utili per familiarizzare con il golf.
Il primo era rappresentato da un gonfiabile, dove chiunque, abbiamo visto soprattutto bambini, sotto gli occhi e l’insegnamento del maestro Marco Guerisoli, potevano apprendere le prime nozioni su come si colpisce la pallina, che poi andava a terminare la sua corsa sulla parete di fondo. Il secondo era un piccolo putting green, dove s’impara la tecnica, fondamentale, di mandare in buca una palla molto vicina. Attorno, poi, erano schierati tutti i modelli di Iperauto, il gruppo automobilistico main sponsor delle due giornate della rassegna.
In piazza, molti voti noti. Tra loro, anche Attilio Ramponi, il principale promotore dell’avvio della pratica golfistica in provincia, circa 35 anni addietro. Da allora la disciplina ha fatto grandi passi: dal piccolo terreno di gioco di Chiuro, con pochissime buche, alle diciotto attuali del campo di Caiolo, ritenuto tra i più belli della Lombardia.
Verso le 13,30 la piazza si è riempita per le operazioni di verifica delle iscrizioni, con ben 44 coppie. La pratica del golf in queste condizioni si allontana dalla normalità, sia per la modifica di alcune norme regolamentari sia per il peso delle palline, molto inferiore a quello normale per non provocare spiacevoli incidenti, quindi non è scontato che ad affermarsi sarà una coppia forte sulla carta. Alle 14,30 è stato dato il via, con le coppie dei concorrenti dislocate sulle nove buche: via Romegialli, palazzo Martinengo, piazza Garibaldi, Hotel della Posta, piazzale Bertacchi, giardini Sassi, piazzale Quadrivio, castel Masegra, per terminare in piazza Cavour.
Alcune buche erano classiche, realizzate su tappetini sopralzati altre decisamente anomale: nella due, in Piazzale Martinengo, si partiva da una terrazza e si doveva imbucare … una macchina scoperta. Un obiettivo che metteva in difficoltà le coppie meno tecniche, ma non bisogna dimenticare che i contenuti agonistici della prima giornata di Street Golf erano limitati, quasi superati dall’intento promozionale. Al termine soddisfazione generale.
Domani, sul campo di Caiolo, al termine della gara domenicale, saranno redatte due distinte classifiche: la prima sarà quella assoluta, cioè quella di tutti i partecipanti, la seconda riguarderà la combinata di Street Golf, ottenuta sommando i punteggi di ieri e oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA