Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 08 Settembre 2017
Scatta l’allarme zanzare: «Pronti a disinfestare»
Punture a decine e un “assedio” continuo, negli spazi all’aperto. Dalla Piastra alla zona est della città in questo periodo si moltiplicano le segnalazioni della presenza delle zanzare tigre, i fastidiosi insetti che pungono nelle ore diurne e che negli ultimi anni sono comparsi anche in Valle: all’inizio di giugno il Comune aveva emesso un’ordinanza che indicava ai cittadini alcune misure di prevenzione contro il proliferare delle zanzare e durante l’estate sono stati effettuati degli interventi di disinfestazione in diverse zone della città, ma a quanto pare gli insetti si sono comunque diffusi parecchio, nelle ultime settimane. Il problema riguarda vari quartieri, a giudicare dalle testimonianze di molti residenti arrivate in questi giorni sul popolare gruppo Facebook “Sei di Sondrio se...”: un post – con foto – segnala le numerose punture subite in questi giorni da un piccolo alunno dell’asilo di via Gianoli, ma anche dalle vie del quartiere est, dal centro storico e dalla zona sud della città arrivano lamentele per i fastidi arrecati dalle zanzare.
Nella giornata di ieri, poi, il municipio ha ricevuto alcune segnalazioni via email, sempre da vari punti della città.
«Come richiesto dall’Ats, a suo tempo abbiamo emesso un’ordinanza che indicava alcune buone pratiche che possono contribuire a contrastare la diffusione delle zanzare tigre – spiega l’assessore all’Ambiente Pierluigi Morelli -, e nei mesi scorsi abbiamo effettuato la disinfestazione nelle zone in cui negli anni precedenti era stata segnalata la presenza degli insetti, con interventi nel mese di maggio, a fine giugno e in agosto. L’operazione ha riguardato soprattutto la zona est della città, i giardini pubblici e le aree intorno ad alcune scuole, mentre in alcune vie sono stati eseguiti anche dei trattamenti sull’acqua dei tombini». Durante l’estate il Comune ha poi ricevuto alcune segnalazioni soprattutto dal quartiere est, rimarca ancora Morelli, ma in piccoli numeri.
«Siamo pronti ad effettuare un altro intervento di disinfestazione – spiega l’assessore -, per il weekend sono previsti pioggia e un calo delle temperature e quindi valuteremo la situazione. Per la primavera prossima stiamo studiando degli interventi preventivi da attuare nel periodo di marzo-aprile, soprattutto nelle zone più sensibili come i parchi e le aree intorno agli asili, per contrastare la diffusione delle zanzare tigre subito dopo l’inverno. Purtroppo siamo di fronte ad una situazione che andrebbe gestita a livello più generale, è il primo anno che il problema si manifesta con questa portata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA