Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 05 Luglio 2017
Scarpatetti, compie vent’anni e ha ancora voglia di crescere e stupire
Presentato a Sondrio l’evento del 15 e 16 luglio. Gli organizzatori contano di raggiungere i 75 iscritti. La grande musica di Ambriajazz al Convitto Piazzi
Scarpatetti Arte quest’anno va a braccetto con AmbriaJazz e accende i riflettori sui temi sociali, con un progetto dedicato all’affido. Ormai manca poco alla classica manifestazione che trasforma vie e corti di Scarpatetti in una galleria d’arte a cielo aperto e gli organizzatori hanno preparato diverse novità per questa ventesima edizione, in calendario per il 15 e 16 luglio, presentata ufficialmente lunedì a palazzo Pretorio dal presidente dell’Associazione Scarpatetti Alessandro Colombera e dall’assessore alle Politiche sociali Loredana Porra.
Cuore della manifestazione, come ogni anno, sarà l’esposizione delle opere lungo via Scarpatetti e dintorni, accompagnata da vari eventi: «Per la parte musicale quest’anno collaboriamo con AmbriaJazz, che porterà al convitto Piazzi il concerto dell’Ewan Svensson quintet, il sabato sera – ha annunciato il presidente dell’Associazione Scarpatetti -, mentre all’esposizione ospiteremo anche l’Istituto comprensivo Visconti Venosta di Grosio, che presenterà le opere in ceramica degli alunni della scuola primaria».
Ad animare la mostra saranno spettacoli comici e altri appuntamenti musicali, ha ricordato Colombera, ma ci sarà anche un percorso con laboratori e incontri curato dalla cooperativa Ippogrifo per il Servizio provinciale affidi. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana, ma già da questo weekend inizierà l’“anteprima” della manifestazione, con l’apertura della mostra “Anime di Scarpatetti” al Museo valtellinese di storia e arte. Protagonisti, i vincitori della passata edizione della manifestazione, gli artisti Rossana Schiavo, Alessia Bonacina e Gianluigi Fumagalli, che presenteranno le rispettive opere in una rassegna curata da Anna Radaelli e Marta Scherini, nei sotterranei di palazzo Sassi de’ Lavizzari.
«Scarpatetti Arte da vent’anni è qualcosa di bello che si fa insieme – ha sottolineato Radaelli -, con la mostra al Mvsa questa cultura che nasce dal basso si collega con le istituzioni, dando agli artisti un’occasione per crescere e per far conoscere le proprie opere anche in un contesto formale».
La mostra sarà inaugurata sabato e si potrà visitare fino a domenica 16, ad accompagnare il conto alla rovescia della manifestazione: l’apertura ufficiale di Scarpatetti Arte 2017 è prevista per sabato 15 alle 15, poi l’esposizione proseguirà fino a mezzanotte – con il concerto di AmbriaJazz alle 21 davanti al Convitto Piazzi – e riprenderà domenica 16, dalle 11 alle 23,30.
Attualmente gli iscritti sono già una sessantina, ha spiegato Colombera, e gli organizzatori prevedono di arrivare a 70-75 partecipanti: a decretare i vincitori sarà la giuria composta da Luca Balgera, Daniele Vanotti, Simone Ronzio, Daria De Monti e Loredana Pellegrini, che consegnerà i premi domenica sera. E anche i visitatori di Scarpatetti quest’anno potranno sentirsi un po’ artisti: le t-shirt ufficiali della ventesima edizione, infatti, si potranno utilizzare come tele tutte da colorare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA