Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 24 Giugno 2018
SCARAMELLINI E’ IL NUOVO SINDACO DI SONDRIO: «DIVARIO NETTO, RISULTATO OLTRE LE PREVISIONI»
Il candidato del centrodestra supera l’esponente del centrosinistra Nicola Giugni con il 60,37% dei voti rispetto al 39,63% dell’avversario. Alla chiusura dei seggi questa sera alle 23 aveva votato il 49,65% degli aventi diritto (dati del Comune).
È Marco Scaramellini, 52 anni ingegnere, segno zodiacale Bilancia, il nuovo sindaco di Sondrio. A decretarlo il responso delle urne del ballottaggio di ieri che ha portato al voto 9.147 sondriesi.
Il candidato del centrodestra succede così ad Alcide Molteni superando l’esponente del centrosinistra Nicola Giugni per 60,37% a 39,63% con un distacco di 1.868 voti.
Rapidissime le operazioni di scrutinio: intorno a mezzanotte il quadro era già pressoché definito e nel quartier generale di Scaramellini in via Battisti, dove insieme al neo sindaco c’erano una settantina di persone, si parlava di andare a recuperare le bottiglie per il brindisi della vittoria, quelle che poi sono state portate nella sala stampa del Comune insieme alle bandiere della lista civica del vincitore.
D’altro canto fin dalle primissime sezioni - tutte conquistate esattamente come era accaduto il 10 giugno - è parso chiaro che Scaramellini ce l’avrebbe fatta. Visti i dieci punti percentuali di distacco del primo turno, Giugni avrebbe dovuto fare una performance straordinaria per recuperare il migliaio di voti mancanti, performance che non è arrivata.
Evidentemente felice Scaramellini: «Siamo molto soddisfatti - le prime parole del nuovo primo cittadino di Sondrio -. Il divario è sensibile, siamo andati oltre le previsioni. E anche l’affluenza, seppur calata, non lo ha fatto in modo così preoccupante come si poteva temere. Ora viene il bello, meglio lavorare che dover far foto» scherza annunciando che già oggi ha in programma un primo incontro per riflettere e discutere della composizione della giunta comunale.
l ballottaggio a Sondrio per le elezioni comunali conferma la tendenza in atto già dal primo turno: la percentuale di votanti non ha superato, seppur di poco, il 50%.
Alla chiusura dei seggi questa sera alle 23, infatti, aveva votato il 49,65% degli aventi diritto (dati del Comune), ovvero 9.147 sondriesi, 4.898 donne e 4.249 uomini, in calo di 8 punti percentuali e mezzo rispetto al primo turno del 10 giugno e ben distante da quel 67,4% del 2008 (ultimo turno di ballottaggio in città, visto che nel 2013 la scelta del sindaco si risolse al primo turno con il 59,57% dei votanti).
Lo spoglio, a dispetto di quanto accaduto al primo turno in qualche seggio, a causa della complessità del voto (disgiunto e con 466 aspiranti consiglieri comunali), dovrebbe risolversi velocemente e senza troppi problemi. L’affluenza alle 12 è stata del 19,50% (al primo turno era stata del 21,87%), alle 19 del 37,06% (al primo turno era stata del 42,73%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA