Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 21 Marzo 2016
Sassella più pulita, ora tocca agli orti
Niente più arbusti e alberi troppo cresciuti, prati più curati e un panorama più “pulito” sul Santuario all’ingresso di Sondrio.
La zona della Sassella nelle ultime settimane ha cambiato aspetto, con gli interventi di manutenzione del verde effettuati sia nell’area accanto alla statale, sia sul versante intorno all’antica chiesa: un’operazione che il Comune nell’autunno scorso aveva richiesto all’Anas e ai proprietari dei terreni, per valorizzare al meglio uno dei biglietti da visita della città.
E l’appello sostanzialmente ha funzionato. «Il metodo di coinvolgere i proprietari e condividere con loro la necessità di sistemare gli spazi per la Sassella ha dato risultati positivi - sottolinea il sindaco Alcide Molteni -, c’è ancora qualcosa da sistemare ma nel complesso si è rivelata una modalità interessante per portare avanti la riqualifica. Per questo vorrei estenderla anche ad altre aree della città».
Il sindaco ha già in mente un tema da affrontare con questo metodo insieme ai cittadini: il riordino degli orti nelle varie zone del capoluogo, spesso al centro di lamentele e discussioni per l’aspetto trascurato e poco ordinato di molte aree. «Anche in questo caso mi piacerebbe riuscire a far comprendere l’importanza di curare con più attenzione gli orti e le strutture - sottolinea il sindaco -, per garantire un aspetto più ordinato e pulito. Fare l’orto va benissimo, recintarlo con le reti arancioni dei lavori in corso però va meno bene».
© RIPRODUZIONE RISERVATA