Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 14 Luglio 2018
Sapori dal mondo, in piazza Garibaldi
un maxi ristorante
A ruba i piatti delle comunità straniere residenti in città
Brasile e Colombia gli stand di specialità più animati
Per la cena con i sapori dal mondo il “ristorante” di piazza Garibaldi ha fatto praticamente il tutto esaurito. E chi non ha trovato posto a tavola si è accomodato su panchine, muretto della fontana e pure sul palco, per gustare i piatti tradizionali delle comunità straniere che vivono in città.
Giovedì sera per il quarto appuntamento con l’animazione di “Sondrio è... estate” piazza Garibaldi ha ospitato “Prendiamoci gusto”, l’ormai classica serata dedicata alle specialità di tanti Paesi, e anche quest’anno sondriesi e visitatori hanno apprezzato l’idea, tanto che all’“ora di punta” per la cena i tavoli allestiti sui due lati del monumento non sono bastati ad ospitare tutti i partecipanti. Per gli amanti della cucina italiana c’erano lo stand della Pro loco con menù valtellinese e una bancarella dedicata ai prodotti siciliani, mentre chi preferiva sperimentare sapori differenti ha potuto scegliere fra pietanze tipiche di Senegal, Colombia, India, Bangladesh, Ghana, Venezuela, Repubblica Domenicana, Brasile, Iran, Nigeria, Costa Rica, Marocco,Thailandia e Pakistan, preparate da gruppi di cittadini di questi Paesi residenti a Sondrio.
Fra gli stand più animati, quello del Brasile e quello della Colombia – con la maglietta della Nazionale di calcio usata a mo’ di divisa da tutto il gruppo -, e pure le bancarelle dedicate ai piatti tipici della Nigeria, del Senegal e del Ghana, ma l’atmosfera di festa era la stessa in tutta la piazza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA