Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 04 Dicembre 2024
Santa Barbara a Sondrio, più di 2.500 interventi nell’ultimo anno
Il comandante provinciale Granata: «La carenza di personale che ormai ci affligge da tempo non ci ha impedito di svolgere tutte le nostre attività sul territorio»
I vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio hanno festeggiato la ricorrenza di Santa Barbara, loro santa patrona. «Un’occasione – ha sottolineato il comandante Alessandro Granata - per sottolineare lo spirito di altruismo che contraddistingue il lavoro dei Vigili del Fuoco, capaci di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità».
È stato un anno di intenso lavoro: gli interventi di soccorso che hanno tenuto impegnati i Vigili di Sondrio quest’anno sono stati finora 2.534, tra cui 480 per incendio; 195 per incidenti stradali; 50 per ricerca persone scomparse; 87 per frane e alluvioni.
«La carenza di personale che ormai ci affligge da tempo – ha proseguito il comandante - non ci ha impedito comunque di svolgere tutte le nostre attività sul territorio di soccorso tecnico urgente, di prevenzione incendi, di polizia giudiziaria e di formazione per la sicurezza delle aziende, nelle scuole e gli ordini e collegi professionali».
Ma non solo interventi di soccorso. Un corpo tecnico che fa sicurezza attraverso la prevenzione e la protezione, non può fare a meno di curare una formazione continua. Infatti, sono stati svolti 22 corsi di formazione esterni e 29 esami di idoneità, in cui sono stati formati 254 lavoratori e ritenute idonei agli esami 385 addetti antincendio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA