Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 03 Aprile 2019
Salini Impregilo rileva Cossi Costruzioni da Condotte, Popolare Sondrio è azionista
L’accordo prevede che Salini Impregilo arrivi a detenere il 63,5% dell’azienda, che manterrà nell’azionariato la famiglia Cossi e la Banca Popolare di Sondrio, entrambe col 18,25%.
Salini Impregilo acquisisce la maggioranza di Cossi Costruzioni da Società Italiana per Condotte d’Acqua, oggi in amministrazione straordinaria.
L’accordo prevede che Salini Impregilo arrivi a detenere il 63,5% dell’azienda, che manterrà nell’azionariato la famiglia Cossi e la Banca Popolare di Sondrio, entrambe col 18,25%. L’operazione prevede la ricapitalizzazione della società valtellinese da parte delle banche attraverso la rinuncia alla maggior parte dei propri crediti, per un valore di 24 milioni, a cui si aggiunge un prestito di 12 milioni da parte di Salini Impregilo per mettere in sicurezza le operazioni correnti e finanziare temporaneamente il capitale circolante netto. Cossi ha 170 dipendenti e, attraverso le partecipate LGV e Mosconi, opera nei mercati italiano e svizzero. Tra le opere più significative realizzate dal gruppo, che ha clienti come AlpTransit San Gottardo, ci sono il ripristino del Traforo del Monte Bianco dopo l’incendio e più di recente la “Variante di Morbegno” in Valtellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA