Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 10 Settembre 2016
Sabato tre nuovi diaconi: tra loro anche un valtellinese
Francesco Orsi, 24 anni, opererà a Olgiate Comasco. Il comasco Stefano Zampieri è invece stato assegnato a Morbegno.
C’è anche un valtellinese tra i tre giovani che sabato mattina saranno ordinati diaconi dal vescovo Diego Coletti nella cattedrale di Como. Si tratta di Francesco Orsi, che compirà 25 anni il prossimo 21 ottobre e che giunge a questa importante tappa nel cammino di formazione al sacerdozio dopo essere entrato nel Seminario vescovile di Como sei anni fa.
Sondriese doc
Cresciuto nella zona di Scarpatetti, Francesco ha frequentato il catechismo all’oratorio Angelo Custode ed è stato per anni chierichetto nella collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, anche durante gli anni di studio al Liceo classico Piazzi. Conseguita la maturità nell’estate del 2010, pochi mesi dopo ha cominciato un percorso di discernimento vocazionale, risiedendo nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Maccio di Villaguardia, nello stesso periodo in cui le rivelazioni ricevute da un mistico del luogo portarono il vescovo Coletti a decretare l’erezione della chiesa parrocchiale in santuario dedicato alla Santissima Trinità Misericordia.
Nel 2011 Francesco ha potuto trasferirsi nel Seminario di Muggiò, a Como, iniziando gli studi teologici e vivendo diverse esperienze pastorali. Per un anno è stato inviato alla parrocchia di Gironico, collaborando con don Gerardo Bernasconi, già vicario in città, alla Beata Vergine del Rosario, dal 1975 al 1985. Per due anni, quindi, ha svolto servizio nella parrocchia di Cagno, come la precedente nelle Prealpi comasche. Quindi, negli ultimi due anni è stato attivo nell’oratorio di Lomazzo, mentre già a partire da questa estate e fino al prossimo giugno, quando il cammino di Francesco culminerà con l’ordinazione presbiterale, è impegnato ad Olgiate Comasco. Una realtà in cui sia il parroco, don Marco Folladori, che il vicario, don Romeo Scinetti, provengono dalla nostra provincia. Il primo è originario di Villa di Chiavenna, il secondo di Dubino.
Nella nostra provincia, invece, precisamente a Morbegno, svolgerà il suo ministero uno degli altri due diaconi che saranno consacrati domani.
Si tratta di Stefano Zampieri, nato il 29 marzo 1989 e originario di Fino Mornasco. Dopo le esperienze a Gironico, al Centro Diocesano Vocazioni, quindi a Lora, Canonica di Cuveglio e Lomazzo, Stefano ha prestato servizio presso il centro Cometa di Blevio. Già lo scorso anno è stato impegnato come aiuto al cappellano del carcere Bassone di Como e in parrocchia a Morbegno, dove tornerà fino al prossimo giugno.
Ad essere ordinato diacono sarà anche Alessio Gandola, originario di Bellagio e più maturo dei compagni, essendo nato il 28 giugno 1988. Il suo cammino in seminario, compiuto fianco a fianco a Francesco Orsi, è cominciato dopo una laurea triennale in Linguaggio dei media. Negli anni di studio è stato impegnato a Gironico, al carcere Bassone e nella vicina parrocchia di Albate. Quindi, negli ultimi due anni, ha affiancato a Fino Mornasco don Stefano Arcara, dal 2010 al 2013 vicario della Comunità pastorale di Sondrio, che ritroverà nei prossimi mesi come parroco della Comunità pastorale della Beata Vergine del Bisbino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA