Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 10 Aprile 2016
Ruba un giaccone e se ne va
Minore scoperto e denunciato
Le operazioni di controllo del territorio sono durate per tutta la settimana.
Tre persone denunciate, una segnalata alla Prefettura perché assuntrice di sostanze stupefacenti, un clandestino espulso e cinque stranieri rimpatriati con foglio di via obbligatorio. È il bilancio dell’ultima settimana di controlli del territorio da parte della Polizia di Stato. L’operazione, straordinaria, si è protratta per tutta la settimana con l’obiettivo di contrastare i vari fenomeni che costituiscono la piaga della cosiddetta criminalità diffusa.
In tutto sono state identificate 280 persone e controllati 113 veicoli. Tra le persone denunciate c’è anche un ragazzo di Sondrio appena 16 anni accusato di furto.
Secondo le accuse, il ragazzo aveva visto un giaccone in pelle appeso al balcone di un appartamento e lo aveva rubato. Poco dopo gli agenti lo avevano trovato alla stazione proprio con quel giaccone.
Denunciata invece per il reato di evasione una donna di 29 anni, sempre del capoluogo, che non è stata trovata in casa durante un controllo nonostante si trovasse agli arresti domiciliari perché arrestata nei giorni scorsi per spaccio di droga. Denunciato anche un cittadino romeno che, avvicinato dai poliziotti in un locale pubblico di piazzale Bertacchi, si è rifiutato di dare le proprie generalità cercando di sottrarsi al controllo. Le accuse a suo carico sono quelle di rifiuto di indicazioni delle proprie generalità e di resistenza a pubblico ufficiale. Un ragazzo, minorenne, è stato trovato invece in possesso di alcune dosi di hashish vicino a un bar di Morbegno. Inevitabile la segnalazione in Prefettura.
Sempre a Morbegno, vicino alla stazione, i poliziotti hanno individuato uno straniero risultato clandestino in Italia. A suo carico è scattato il provvedimento di espulsione.
Completano il bilancio i cinque fogli di rimpatrio emessi a carico di altrettante persone fermate in Valle. Nove locali sono stati infine sottoposti a controlli amministrativi, ma non sono state riscontrate irregolarità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA