Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 31 Luglio 2018
Rilancio della Piastra, ecco i progetti sociali
Ieri la giunta comunale ha approvato i cinque programmi da 600mila euro che verranno sviluppati nell’arco di tre anni, parte integrante del piano nazionale delle periferie.
Sono interventi che «prevedono un forte coinvolgimento della popolazione, delle istituzioni e delle associazioni per rigenerare il quartiere e contrastare il degrado culturale, educativo e relazionale», spiegano in una nota l’assessore alle Politiche sociali Lorenzo Grillo Della Berta e il dirigente del Comune Luca Verri annunciando il via libera ai progetti.
I cinque programmi sono nati attraverso una co-progettazione che ha coinvolto Comune, consorzio Sol.Co e Politec, i soggetti individuati nei mesi scorsi tramite un apposito bando, nell’attuazione degli interventi si lavorerà con «un forte partenariato pubblico-privato», per dar vita ad attività sperimentali e innovative. Il primo filone di lavoro è legato al “social marketing”, il secondo prevede il sostegno alla creazione di startup con sede alla Piastra. Sempre sul fronte economico-sociale, un altro filone è dedicato al “coworking tematico”, con la creazione di spazi di lavoro condivisi per giovani professionisti e ricercatori. Parte dei fondi, infine, serviranno per la creazione di una “struttura strategica di controllo” che avrà il compito di attuare gli interventi secondo il cronoprogramma e di monitorare l’andamento dei vari progetti.
«In altre esperienze- concludono Grillo Della Berta e Verri - si è visto come l’integrazione tra le politiche urbanistiche e quelle sociali ha dato i migliori risultati negli interventi di riqualificazione urbana, stimolando un’attivazione di forze positive con una azione di volano per lo sviluppo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA