
Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 27 Febbraio 2025
Rifiuti, nuove regole a Sondrio. Venerdì la guida sul quotidiano La Provincia
Sondrio
Aumentare la raccolta differenziata e, al tempo stesso, ridurre la produzione dei rifiuti a tutto vantaggio dell’ambiente, ma anche delle tasche dei cittadini avendo come orizzonte la tariffa puntuale. Con qualche difficoltà iniziale messa in conto, ma nella convinzione che poi, una volta entrato a regime, il nuovo sistema porterà benefici complessivi.
Farà il suo esordio da lunedì 3 marzo “Differenziamoci”, il progetto ideato da Secam, la società interamente pubblica che gestisce la partita del pattume, sulla base delle indicazioni fornite dall’amministrazione comunale sondriese. Il primo passo di un cambiamento destinato a segnare un confine tra il prima e il dopo. Anche a Sondrio sarà infatti raccolta ovunque, per la prima volta in maniera strutturata, la frazione umida e insieme ad essa cambieranno anche le modalità di conferimento dei materiali già differenziati, come la carta: non più sacchi azzurri, ma secchielli. Quelli che sono in distribuzione in questi giorni anche se ancora manca un’ampia fetta della città che, infatti, intanto continuerà come prima. Ma è solo questione di qualche settimana e poi per tutti le regole saranno le stesse.
Sul quotidiano La Provincia di venerdì 28 febbraio uno speciale di quattro pagine per spiegare la rivoluzione nel capoluogo con l’ausilio di grafici sull’utilizzo dei singoli contenitori e il calendario settimanale dei conferimenti per tutto il 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA