Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 08 Dicembre 2017
Ridotto del teatro, trovati i soldi. Una sala da 90 posti
Stanziamento di 270mila euro del Comune per il secondo lotto dei lavori nel piano interrato del Sociale. In programma anche interventi strutturali al Masegra
Nel bilancio di previsione 2018 spuntano anche i fondi per completare il ridotto del Teatro Sociale. Con uno stanziamento di 270mila euro, infatti, il prossimo anno l’amministrazione finanzierà il secondo lotto del progetto: «risorse certe», rimarca l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti, che consentiranno di allestire e arredare il piano interrato dell’ex Pedretti, concludendone così la trasformazione in una sala da 90 posti adatta a concerti, conferenze, piccoli spettacoli teatrali e pure mostre, con le fondamenta del teatro ottocentesco come punto focale degli spazi.
È questa una delle principali novità che l’assessore ha evidenziato in commissione, in settimana, presentando i capitoli del bilancio di previsione relativi al settore opere pubbliche: rispetto al programma dei lavori approvato in ottobre, l’impianto complessivo è confermato, ma ci sono alcune aggiunte che portano il totale degli investimenti previsti a quota 10,5 milioni di euro.
La cifra più alta è proprio quella per i sotterranei del teatro, dove è in dirittura d’arrivo il cantiere per il primo lotto dell’intervento, che ha comportato un investimento di 404mila euro.
Ora «verrà definita in tempi brevi la progettazione definitiva del completamento», assicura Iannotti, così da poter avviare presto i nuovi lavori, finanziati in parte con gli oneri di urbanizzazione e in parte con fondi propri del Comune, per un totale di 270mila euro. «Presentando il primo lotto ci eravamo impegnati a reperire le risorse per mettere a disposizione della città questi spazi molto suggestivi, che recuperano e valorizzano i resti del teatro ottocentesco – rimarca Iannotti -, ora abbiamo individuato fondi certi con cui si potranno terminare gli interventi su un patrimonio importante per la città».
Al momento non ci sono ancora date per la partenza del cantiere, ma l’intenzione sembra quella di procedere quanto prima con i passi successivi dell’iter.
Insieme al finanziamento per l’ex Pedretti, nel piano dei lavori per il prossimo anno entra anche una quota di 50mila euro per gli interventi strutturali che preparano Castel Masegra ad accogliere il Museum Hub, oltre a 200mila euro destinati ad interventi nelle frazioni. Fra gli investimenti più consistenti si contano i due milioni di euro per la sistemazione del palazzetto dello sport in piazzale Merizzi, i fondi per il sottopassaggio di via Nani (con lavori previsti da marzo in poi) e i 435mila euro per la realizzazione del nuovo campo coperto con tribune al Tennis club, come già prospettato nel programma approvato in ottobre, e vengono confermate anche alcune opere rinviate quest’anno, come la creazione della nuova bretella fra via Valeriana e viale dello Stadio (205mila euro) e le piste ciclabili su via Stelvio, via Nervi e via Bonfadini (468mila euro in totale). E ovviamente restano nel programma i vari progetti del piano “La Piastra: sicurezza e qualità della vita nel verde”, dal nuovo ponte ciclopedonale verso il parco Bartesaghi alla riqualificazione di via Maffei, dalla sistemazione di marciapiedi e pista ciclabile su via Giuliani al rifacimento dell’illuminazione pubblica con le luci a led: ormai palazzo Pretorio aspetta soltanto il via libera da Roma per la firma della convenzione e l’avvio dei cantieri, dopo il provvedimento approvato in giunta nei giorni scorsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA