Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 11 Settembre 2016
Riaprono le scuole, parte il cantiere
Domani e martedì in una parte di via Vanoni si circolerà a senso unico alternato per rifare l’asfalto. Lunedì 19, invece, numerose strade chiuse e policampus “blindato” per l’arrivo del presidente della Repubblica.
Per il traffico in città la settimana inizierà con due giorni difficili, perché domani e martedì in una parte di via Vanoni si circolerà a senso unico alternato per la presenza di un cantiere. In settimana, poi, ci saranno i preparativi in vista dell’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che come noto sarà a Sondrio il 19 settembre, e per la giornata della visita sono previste diverse modifiche alla normale viabilità nella zona del campus scolastico. Provvedimenti che la polizia municipale ha messo nero su bianco in questi giorni, con due ordinanze firmate dal comandante Mauro Bradanini.
In via Vanoni il senso unico alternato scatterà domattina alle 8, nel tratto fra via Meriggio e via Aldo Moro, per consentire i lavori di fresatura e riasfaltatura della strada. A regolare il traffico in zona ci saranno dei movieri, come impone l’ordinanza dei vigili, ma trattandosi di una delle principali vie d’accesso alla città non è difficile prevedere dei rallentamenti, soprattutto nelle ore di punta e con la riapertura delle scuole (la prima campanella, si sa, suonerà domani mattina). Il cantiere sarà in funzione fino alle 18 e riprenderà martedì mattina, sempre con gli stessi orari, poi la situazione su via Vanoni dovrebbe tornare alla normalità.
In vista della visita del presidente della Repubblica, invece, la polizia municipale ha emesso l’ordinanza con una settimana di anticipo, anche perché i provvedimenti partiranno già nei giorni precedenti all’incontro con Mattarella e comporteranno differenze significative rispetto alla situazione consueta.
La prima modifica scatterà infatti il 17 settembre: a partire dalle 8, sull’intero parcheggio del Policampus – entrambi i piani – e sull’area di posteggio in via Tirano, di fronte all’Itis Mattei, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, che resterà in vigore fino al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica, nella giornata di lunedì. Chi è solito utilizzare questi spazi di sosta, insomma, dovrà trovare altre soluzioni, per quei tre giorni: l’area di via Tirano va tenuta sgombra per la cerimonia, segnala l’ordinanza della polizia municipale, mentre il posteggio a due piani servirà per garantire «adeguati spazi di sosta» in vista dell’incontro al Policampus. Nella giornata di lunedì 19, invece, la zona intorno al campus scolastico sarà praticamente “blindata” per ragioni di sicurezza, con il divieto di transito su diverse vie.
Dalle 8 al termine della visita di Mattarella, infatti, saranno chiuse al traffico via Tonale, nel tratto da via Vanoni all’incrocio con via Samaden, via Tirano da via Franchetto all’Itis Mattei, via Sertorelli e via Morbegno, nella parte da via Tonale a via Meriggio. In pratica, tutte el strade intorno all’auditorium del polifunzionale di via Tirano. Negli stessi orari si potrà invece circolare a doppio senso sul tratto nord di via Tirano e su via del Vecchio Macello, fino a via Carducci. Modifiche importanti, per quanto temporanee, di cui converrà prendere nota per tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA