Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 25 Marzo 2018
Rally del Pizzocchero: Tosini al comando, Perego insegue, Gianesini fuori
Alla vigilia delle ultime due prove del Rallyday in corso di svolgimento tra Teglio, Chiuro e Montagna al comando c’è il pilota camuno seguito dal tiranese, subito fuori il sondriese dato tra i favoriti
Il Rally del Pizzocchero è iniziato sotto il segno di Luca Tosini, pilota camuno che condivide l’abitacolo della sua Clio R3C con Roberto Peroglio.
Dopo l’iniziale successo di Andrea Perego e Ramon Baruffi su Mitsubishi Lancer Evo X, Tosini, che in Ps1 ha accusato solo 0”5 di ritardo, ha recuperato con un’ottima Ps2 posizionandosi in cima alla graduatoria assoluta e non l’ha più abbandonata, vantando 3”4 su Perego e 14” su Marco Asnaghi e Maurizio Castelli, che su Clio R3C del team Pini Racing occupano il podio provvisorio. Un altra Mitsubishi nelle zone alte della graduatoria: è quella del sondriese Stefano Moretti che con Doglio alle note è buon quarto assoluto. Sorprende un altro camuno: Bondioni, in coppia con Polonioli, è quinto con la Mini Racing Start Plus con tanto di podio parziale nella Ps2.
Generalmente la gara sta mettendo in luce le R3C e le N4 mentre sorprendono le S1600, molto più indietro del previsto.
La gara ha perso alcuni annunciati protagonisti: Marco Gianesini e Sabrina Fay, su Renault Clio S1600 (Top Rally) sono stati appiedati da un problema al cambio che in Ps1 li attardava ma subito dopo la fotocellula li bloccava in prima marcia costringendoli al ritiro immediato. In gara ma molto in ritardo c’è Omar Rainoldi, mentre è stato costretto al ritiro Nicolas Cianfanelli: il primo (Renault S1600 Erreffe) dopo problemi di assetto è incappato in un testacoda sulla prima curva della Chiuro Teglio ed è stato costretto a fare manovra; il secondo sulla stessa curva destra arrivava a picchiare l’anteriore ripartendo lentamente. Broncio anche per il rientrante Giacomo Gini (Clio N3 Vassena) fermo davanti al suo pubblico di Montagna a causa di un guasto meccanico.
Seguono aggiornamenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA