Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 09 Aprile 2016
Raccolta fondi online per le “no profit”
Il Credito Valtellinese ha realizzato una piattaforma di crowdfunding a favore delle associazioni. Fiordi: «Da sempre mutualità e sussidiarietà sono nella nostra natura» - Grazioli: «Colpire il cuore della gente».
Con “Insieme doniamo” bastano pochi clic per dare una mano alle associazioni, con un contributo piccolo o grande oppure mettendosi a disposizione in prima persona come volontari.
Si chiama così la nuova piattaforma online per la raccolta di fondi che il Credito Valtellinese ha realizzato per le organizzazioni no profit: obiettivo, aiutarle a finanziare i propri progetti sociali, culturali e sportivi coinvolgendo direttamente la cittadinanza.
Il funzionamento della piattaforma di crowdfunding è semplice: visitando il sito insiemedoniamo.it si possono scoprire i progetti per cui le associazioni chiedono aiuto, e in pochi passaggi - senza bisogno di registrazione - è possibile effettuare una donazione dai 2 ai 500 euro, tramite carte di credito, prepagate o bonifico. Un “contatore” segnala in tempo reale l’entità delle risorse raccolte e l’obiettivo da raggiungere, e ciascun donatore può diffondere sui principali social network l’invito a sostenere il progetto.
Presentata ufficialmente ieri mattina in sala Vitali, la piattaforma di “Insieme doniamo” è già operativa per due progetti, e prossimamente altre iniziative di organizzazioni no profit saranno “in vetrina” per la raccolta dei fondi, realizzata - hanno sottolineato dall’istituto di credito - tramite transazioni online sicure e gratuite.
«Mettiamo insieme fantasia, nuove tecnologie e mondo dei social network per dare uno strumento nuovo alle associazioni - ha sottolineato ieri in sala Vitali l’amministratore delegato del Credito Valtellinese Miro Fiordi -. Da sempre mutualità e sussidiarietà sono nella natura di questa banca, come prevede l’articolo 2 del nostro statuto che non è mai stato ritoccato dal 1908. Da sempre guardiamo con attenzione al mondo del no profit, nel 2015 abbiamo erogato tre milioni e 300mila euro fra sponsorizzazioni e contributi, “Insieme doniamo” è uno strumento in più a disposizione delle associazioni per presentare i propri progetti e ottenere sostegno».
Le raccolte fondi verranno lanciate per progetti «di utilità sociale e rivolti ad un pubblico ampio», ha sottolineato Fiordi, in campo sociale, culturale o sportivo: sempre tramite insiemedoniamo.it, compilando un modulo online le associazioni potranno proporre le proprie iniziative, poi «gli uffici faranno una mini-istruttoria - ha spiegato - per evitare che vengano proposti progetti non adeguati o creati da associazioni che non hanno le carte pienamente in regola in termini di trasparenza, come accaduto su altre piattaforme».
Una volta lanciato il crowdfunding, ci saranno 120 giorni di tempo per raggiungere l’obiettivo, e dalla partenza del progetto il Credito Valtellinese ne seguirà passo passo lo sviluppo, «garantendo che ogni euro donato sia impiegato per l’iniziativa», ha rimarcato Fiordi.
L’utilizzo di “Insieme doniamo” sarà gratuito per le organizzazioni no profit, ha rimarcato il responsabile comunicazione e promozione territorio del Creval Roberto Grazioli, e l’istituto di credito fornirà a ciascun progetto una donazione iniziale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA