Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 07 Marzo 2017
«Progetto Piastra, i finanziamenti ci sono»
Fuori dall’elenco dei primi 24 progetti immediatamente finanziati con i 500 milioni di euro resi disponibili dalla Legge di stabilità, anche per il piano di rilancio della Piastra ci sono buone notizie: le disponibilità economiche per completare il bando nazionale per le periferie ci sono.
A darne notizia lo stesso premier Paolo Gentiloni all’atto della firma dei primi ventiquattro interventi: «Il Cipe ha stanziato altri 800 milioni dei 1,6 miliardi che servono e gli altri 800 milioni fanno parte del fondo per le infrastrutture». Ergo, i 120 progetti approvati e la cui graduatoria è stata pubblicato sulla Gazzetta ufficiale ad inizio anno si faranno. Il piano del Comune di Sondrio si era collocato al quarantunesimo posto con 66 punti, primo tra i capoluoghi più piccoli.
«Siamo stati finanziati - conferma il sindaco di Sondrio Alcide Molteni -. Credo che dovremo attendere un paio di mesi, ma forse anche meno, per la sottoscrizione degli accordi, dopodiché gli interventi potranno prendere l’avvio ufficiale».
Anche perché, nel frattempo, per rispettare i tempi previsti dal bando (60 giorni per l’esecutivo dalla sottoscrizione dell’accordo) l’amministrazione di palazzo Pretorio ha dato il via alla progettazione dei distinti lotti.
Il progetto è infatti tanti progetti.Il Comune di Sondrio ha chiesto poco meno di 12 milioni di euro al Governo su un totale di 16,8 milioni di interventi per la sistemazione del quartiere sud ovest della Piastra attraverso diverse iniziative:la sistemazione dei vialetti nella zona della pista di pattinaggio, di rete wi-fi e di un impianto di videosorveglianza, un orto giardino, la ristrutturazione della scuola materna di via Gianoli, il rifacimento della pista ciclabile sulle vie Giuliani e Gramsci, un parco pubblico (con parcheggio) in via Del Cugnolo, la riqualificazione di via Maffei con pista ciclabile e filari di alberi, una passeggiata ciclopedonabile in affaccio sul Mallero in via Torelli - da settimo punto a dove sarà realizzata la nuova passerella -, e, appunto, la passerella sul Mallero verso il parco Bartesaghi. Un’opera che da sola vale 3,3 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA