Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 16 Febbraio 2019
Povertà, interventi mirati sul territorio
Più spazio d’azione per il “supermercato solidale”, percorsi di formazione, supporto all’inclusione lavorativa e iniziative sperimentali sul risparmio energetico, oltre alla conferma di servizi ormai strutturali per le persone e le famiglie in condizioni di fragilità.
Sono gli ingredienti del “Programma territoriale per il contrasto alla povertà” messo a punto dall’Ufficio di piano, un progetto che l’assessore ai Servizi sociali Lorenzo Grillo Della Berta, presidente dell’assemblea dei sindaci del Sondriese, ha presentato nei giorni scorsi.
Punto di partenza è un’analisi della situazione nell’ambito territoriale di Sondrio, nel quale i dati sulle povertà «attestano un fenomeno più diffuso di quanto possa apparire, che espone e colpisce in modo particolare i minori che vivono in famiglie povere, ma anche gli anziani e gli adulti fragili», spiegano dal Comune in una nota.
Il quadro è in linea con i dati regionali, che vedono un’incidenza della vulnerabilità sociale e materiale inferiore rispetto alle altre regioni, anche se dal 2010 ad oggi «la povertà assoluta è cresciuta dal 2,6% al 5,5%». Nel Sondriese però alcune fragilità sono forse più evidenti: «I giovani faticano a trovare lavoro e gli adulti più fragili hanno scarse opportunità di inserimento, il calo demografico è costante e gli anziani aumentano in modo esponenziale» ha rimarcato Grillo Della Berta.
In questi anni gli enti dell’ambito territoriale di Sondrio hanno già lavorato molto su questo fronte, e il nuovo programma proseguirà su questa strada: negli anni scorsi il progetto “Più segni positivi” ha dato vita al market solidale Emporion – dove le persone in difficoltà possono fare la spesa gratis –, alla rete contro la povertà e ai “cantieri” per il reinserimento lavorativo, iniziative «che si svilupperanno ulteriormente, grazie anche ai finanziamenti sul bando 2018 “Doniamo energia” di Fondazione Cariplo», spiegano ancora dal Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA