Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 08 Febbraio 2016
“Polly” vuole crescere: «Largo ai giovani»
Per i 20 anni d’attività l’associazione malenca che raccoglie 210 atleti punta a un ricambio generazionale. Masa: «Ottimi risultati nel nuoto con Pedrolini e nello skiroll con Bricalli, ma mancano nuove leve per il calcio»
È la stagione del ricambio, quella verso la quale è incamminata la Polisportiva Valmalenco, associazione nata nel 1997 per promuovere il nuoto e poi estesasi al calcio, al roller, allo skiroll. «In questo triennio il nostro sodalizio compirà vent’anni – precisa Maria Masa, suo presidente da giugno – e, oltre a mantenere il nostro impegno per diffondere lo sport in valle, vogliamo completare il ricambio generazionale dentro il direttivo. Siamo tutti accomunati dalla voglia di impegnarsi per la “Polly”, però, noi puntiamo a far crescere il gruppo dei giovani per rafforzare il sodalizio e garantirne la continuità negli anni». Ci sono 35 tra allenatori, accompagnatori e collaboratori della Polisportiva, 210 atleti, provenienti da tutti i paesi della valle, e attivi nel nuoto, 25, nel calcio, “Primi calci”, ovvero il corso per bimbi di 5-6 anni introdotto lo scorso anno e cui hanno aderito ben 24 piccoli, Pulcini, 46, Esordienti, 26, Giovanissimi, 23, Allievi, 19, e Prima Squadra, 22. Infine lo skiroll conta 25 atleti.
«A parte gli ottimi risultati di Jonathan Pedrolini, medaglia d’argento nei 50 dorso e medaglia di bronzo nei 100 dorso ai Campionati nazionali di nuoto categoria A – precisa Masa – medaglia d’oro e campione regionale nei 50 e 100 dorso e nei 50 stile libero, e medaglia di bronzo nei 100 stile libero, e a parte i successi della “Polly” nello Skiroll, con Nicole Bricallisecondo tempo assoluto femminile italiano nei Mondiali sprint in Val di Fiemme, noi dobbiamo fare i conti con un vivaio scarso di atleti nelle categorie Giovanissimi e Allievi del Calcio. Tant’è che siamo tirati in Prima Squadra e, nella stagione passata, siamo addirittura retrocessi in Terza Categoria. Vogliamo recuperare, anche grazie al nuovo mister, Alessandro Mariani , e vogliamo anche i malenchi, che hanno militato nel Sondrio o altrove, tornino a giocare, divertirsi e vincere con noi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA