
Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 10 Marzo 2025
Poliziotti sulle piste da sci per il Carnevale: 166 soccorsi e 30 sciatori multati
Identificate 239 persone e sanzionati 30 soggetti tra cui due perché sciavano in stato d’ebbrezza alcolica
Sondrio
In pochi giorni ben 166 soccorsi sulle piste e 30 sciatori multati, due stavano sciando in stato di ebbrezza.
Il personale della Polizia di Stato impiegato nel Servizio di sicurezza e soccorso in montagna, in concomitanza delle vacanze di Carnevale ha effettuato 166 interventi di soccorso, con conseguente attività di ricostruzione degli incidenti, e in sette occasioni si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto in ospedale degli infortunati. Sono state identificate 239 persone e sanzionati 30 soggetti tra cui due perché sciavano in stato d’ebbrezza alcolica.
Nella ski area Valchiavenna gli operatori della Polizia di Stato sono intervenuti per soccorrere uno sciatore che, a seguito di una caduta autonoma, ha subito un trauma cranico con rottura del casco: i successivi accertamenti hanno escluso lesioni gravi.
A Bormio, poi, gli agenti soni intervenuti su un delicato recupero di un ferito che, a seguito di caduta accidentale, dopo aver perso il controllo degli sci, è finito fuori dal tracciato sciabile, finendo in un anfratto. Per la complessità delle operazioni di soccorso e recupero dell’infortunato, i poliziotti hanno dovuto utilizzare materiale alpinistico e complesse manovre di corda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA