
Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 08 Marzo 2025
Poggiridenti: la fontana regala mimose per la Giornata internazionale della donna
Simpatica e generosa iniziativa di un’abitante, Lorenza Conforti, che ha deciso di regalare a tutti quanti passassero un ramo di mimosa, simbolo dell’8 marzo
Poggiridenti
Per l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, la fontana di via Ca Piasini a Poggiridenti, regala mimose. Tantissime, bellissime, alcune ancora in bocciolo e, per chi ama il profumo cipriato e mielato di questo fiore, anche profumatissime.
Per tutta la giornata della festa della donna, la fontana della contrada alta di Poggiridenti è al centro dell’attenzione grazie ad una simpatica e generosa iniziativa di un’abitante, Lorenza Conforti, che ha deciso di regalare a tutti quanti passassero un ramo di mimosa, simbolo della ricorrenza.
«Devo dire che l’idea mi è venuta l’anno quando con mio marito abbiamo potato, in maniera massiccia, la nostra mimosa che era rigogliosa – racconta Conforti -. Avendo a disposizione tanti rami, ho pensato di metterli a disposizione di quanti passassero davanti alla “nostra” fontana della contrada. Le persone hanno apprezzato; in tanti si sono fermati, chi in auto, chi a piedi, chi in bicicletta, a prendere un mazzetto. Qualcuno mi ha chiesto addirittura se doveva pagarle. Ma no, tutto gratis e gradito. Mi è sembrato bello il messaggio che la fontana, che da più di cento anni ci regala acqua, in questa occasione regali mimose».
Conforti, che ha anche una passione personale per i fiori e le decorazioni, ha fatto le cose per bene. Recuperati i rami nuovi per l’edizione 2025 della “fontana che regala mimose”, li ha suddivisi in tanti vasi e vasetti e ha realizzato anche cartelli informativi per far capire alla gente che la mimosa si può prendere senza problemi. Non solo. Ha ritagliato su cartoncino giallo anche dei cuori su cui ha scritto gli eventuali destinatari del dono: la mamma, la nonna, la sorella, la figlia, l’amica, la fidanzata, la vicina o anche, semplicemente, «per te». Perché si può pensare e desiderare una mimosa anche soltanto per se stessi.

«La nostra fontana, che purtroppo in pochi usano rispetto ad una volta, è così allegra ora, invita ad essere guardata e a ricordare, almeno una volta all’anno, la donna», conclude Conforti. Ha condiviso l’iniziativa la vicina di casa, Paola Piasini, che commenta: «Bellissima proposta. Siamo davanti alla fontana della nostra contrada che è sempre stato il luogo dell’incontro tra di noi. Poi la fontana esprime una grande energia, quella dell’acqua che parte dai monti e scende pian piano fino a qui. E, oltre alla vitalità, troviamo i colori vivaci della mimosa che, in qualche modo, entrano in una cornice primaverile meravigliosa come quella degli ultimi giorni. Davvero una gradita occasione per vivere la festa della donna».
Poggiridenti: la fontana regala mimose per l’8 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA