Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 31 Luglio 2015
Più controlli e maggior attenzione
«In calo i furti in appartamento»
Quelli commessi negli ultimi mesi a Sondrio sono dimezzati rispetto allo scorso anno. Le statistiche della Questura evidenziano un quadro positivo anche a livello provinciale.
Negli ultimi mesi è diminuito il numero dei furti, e in particolare dei colpi commessi in appartamento, sia nella città di Sondrio che in tutta la provincia. I dati resi noti dalla Questura dimostrano una netta inversione di tendenza per uno dei reati tra i più odiosi, che colpisce nella sfera più privata chi lo subisce.
I
Ma entriamo nel dettaglio delle cifre. Dall’inizio dell’anno al 27 luglio i furti in abitazione commessi in provincia di Sondrio sono stati complessivamente 223. Nello stesso periodo dello scorso anno il totale era stato di 246 colpi messi a segno.
Il trend, grosso modo, è stato lo stesso nei primi quattro mesi, da gennaio fino ad aprile. La differenza è evidente, invece, a partire da maggio.
Il merito di questa importante inversione di tendenza, senza dubbio, è nell’attività di controllo e di prevenzione fatta dalla polizia - ma anche dalle altre forze dell’ordine - con tutta una serie di servizi mirati per prevenire i furti sia in abitazione che ai danni di esercizi commerciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA