Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 20 Novembre 2016
Pista di pattinaggio in piazza Garibaldi
E mercatini nelle vie a Sondrio
Per il 26 novembre Comune e gestore pronti a una festa sul ghiaccio con musica e animazione. Il 3 dicembre il primo appuntamento con le bancarelle.
Per ora c’è soltanto una parte del basamento, ma fra una settimana piazza Garibaldi tornerà ad essere il “regno” dei pattinatori. Sono partiti in questi giorni i lavori per allestire la pista di ghiaccio che accompagnerà l’inverno in città, proposta ormai da diversi anni dal Comune e sempre molto apprezzata dai sondriesi, specialmente dai più giovani: l’inaugurazione è fissata per il 26 novembre, quindi gli appassionati possono iniziare il conto alla rovescia.
E non manca molto, ormai, nemmeno per la partenza delle iniziative di “Sondrio è... inverno”, con il debutto dei mercatini natalizi fissato per il 3 dicembre.
Come negli anni scorsi, anche per la stagione 2016-2017 il pattinaggio sul ghiaccio occuperà la zona ovest della piazza, dove ieri mattina sono arrivati i primi carichi della sabbia necessaria per allestire il “cuscino” su cui verrà installata la pista vera e propria. Tecnici e operai hanno quindi iniziato a livellare il basamento, in modo da compensare la leggera pendenza della piazza: nei prossimi giorni verranno montate le strutture, poi inizierà a funzionare l’impianto per creare il fondo di ghiaccio. Per l’inaugurazione di sabato prossimo il Comune e il gestore della pista stanno organizzando un pomeriggio di festa, con la possibilità di pattinare gratis per bambini e ragazzi, musica e animazione, un po’ come lo scorso anno.
«Pensiamo di scegliere questa soluzione, a meno di sorprese dell’ultima ora - spiega l’assessore allo Sport Omobono Meneghini - per dare spazio a chi ha voglia di pattinare. Negli anni scorsi in alcune occasioni abbiamo presentato delle esibizioni di atleti e squadre, peraltro molto apprezzate, ma lo spazio disponibile sulla pista finisce per limitare le possibilità di questi sportivi».
Mentre in piazza sono iniziati i lavori per l’allestimento, intanto, in questi giorni Comune e gestore stanno mettendo a punto i dettagli dell’organizzazione della pista per la stagione 2016-2017: orari di apertura, costi e regole di funzionamento saranno ufficializzati a breve, spiega Meneghini, ma «il tutto dovrebbe essere in linea con la scorsa edizione dell’iniziativa».
Dopo l’apertura della pista di pattinaggio in centro città, poi, partiranno anche le consuete iniziative di “Sondrio è... inverno”, la manifestazione organizzata dal Comune insieme a commercianti e associazioni per animare il periodo delle festività. Con una delibera di giunta approvata in questi giorni palazzo Pretorio ha fissato il calendario della manifestazione, che partirà il 3 dicembre con il primo appuntamento dei mercatini natalizi nelle vie del centro. Le bancarelle saranno di scena nei fine settimana fino alla vigilia di Natale, con stand a disposizione per artigiani, aziende agricole che producono vino, miele o confetture, operatori che propongono dolci, giocattoli, bigiotteria e idee regalo, produttori di birra artigianale del territorio locale, ma anche associazioni e scuole cittadine che avranno a disposizione gratuitamente degli spazi per far conoscere le proprie attività o raccogliere fondi per i propri progetti.
Per San Silvestro, poi, non mancherà l’ormai classica festa di Capodanno in piazza, con musica, animazione e il tradizionale brindisi di mezzanotte. Al calendario delle iniziative organizzate dal Comune si aggiungono poi gli appuntamenti proposti da associazioni e altri enti, che entreranno a far parte del cartellone di palazzo Pretorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA