Pioggia intensa in provincia di Sondrio, ma il territorio per ora tiene

Il territorio della provincia di Sondrio pare aver tenuto bene e l’ondata di maltempo che si è abbattuta nella giornata di oggi anche sulla Valtellina e Valchiavenna non ha provocato particolari danni. Grande, però, il quantitativo di pioggia scesa, e si sono registrati anche violenti temporali.

Del resto, il Centro funzionale monitoraggio rischio naturali di Regione Lombardia lo aveva previsto e aveva diffuso un bollettino di allerta rossa, il massimo, per rischio idrogeologico in Valchiavenna e media-bassa Valtellina.

Il record di pioggia scesa lo detiene Madesimo, con oltre 70 millimetri accumulati nel tardo pomeriggio di ieri. E proprio in Valchiavenna è stato segnalata sui social la presenza di un gruppo di asini bloccati in quota perché i torrenti si sono ingrossati improvvisamente.

Precipitazioni rilevanti anche in Valmasino (68 millimetri scesi alle 18 di ieri), Talamona (68,8 millimetri), Aprica (69,9 millimetri) e Trivigno di Tirano (66 millimetri). Superati i 50 millimetri di pioggia scesa fino al tardo pomeriggio anche ad Ardenno (54,4) e a Sondrio (52), dove il Mallero appariva particolarmente ingrossato e impetuoso.

Le piogge, come detto, non sembrano aver causato grossi problemi. I vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio sono dovuti intervenire in meno di una decina di occasioni durante tutta la giornata, per lo più per qualche pianta pericolante e piccoli allagamenti.

E secondo i meteorologi, il maltempo domani dovrebbe offrire una tregua, almeno nella prima parte della giornata, per poi, però, tornare a impensierire già da questa sera e nella giornata di domani. E in quota ci si attende anche la neve.

Si prevedono per domani «precipitazioni deboli residue prima mattinata sugli estremi settori orientali, in ripresa dal tardo pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini e tendenti ad intensificarsi».

«Precipitazioni moderate diffuse nella prima metà della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale - si legge poi nel bollettino di Arpa Lombardia riferito alle previsioni per domani -; nel primo pomeriggio esaurimento dei fenomeni sui settori occidentali e deboli piovaschi residui su quelli orientali, in esaurimento serale. Neve in discesa fino a 2200 - 2400 metri sull’Alta Valtellina nelle ultime fasi dell’evento. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in montagna moderati o localmente forti meridionali, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali dal pomeriggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA