Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 13 Aprile 2017
Piazzola dell’elisoccorso e caserma
È già iniziato il conto alla rovescia
Lavori in dirittura d’arrivo, entrambe le opere saranno terminate a metà maggio I vigili del fuoco saranno in una sede più vicina alla statale, più comoda per le emergenze
Lavori agli sgoccioli al maxi cantiere in zona Campone a Tirano dove, entro pochi mesi, saranno operative la nuova caserma dei Vigili del fuoco di Tirano e la piazzola dell’elisoccorso.
«Tutto l’intervento sarà completato per la metà di maggio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici della Comunità montana di Tirano, Alan Delle Coste. -. In queste settimane si stanno finendo le recinzioni esterne. Per l’eliporto, stiamo ottenendo l’autorizzazione dell’Enac, l’Ente nazionale aviazione civile, che dovrebbe arrivare per fine giugno, in modo da poter utilizzare la piazzola dell’elicottero anche per il volo notturno. Dunque l’inaugurazione della caserma dei vigili del fuoco potrebbe avvenire ragionevolmente a luglio dopo il trasferimento di mezzi e uomini».
Ricordiamo che l’opera relativa a piazzola e caserma è costata finora un milione e 590mila euro, cui si sono aggiunti 190mila euro per le opere di completamento. Inoltre i Vigili del fuoco dalla collocazione in centro città (via Garibaldi) a stretto contatto con le scuole primarie Credaro traslocheranno in una più vicina alla statale e, dunque, più comoda per i trasferimenti d’urgenza. Collegata all’operazione all’eliporto, anche la realizzazione della nuova strada per il centro sportivo di Tirano lungo l’Adda con partenza appunto dal Campone. Qui mancano alcune rifiniture, l’asfaltatura e la posa della cartellonistica, per cui la nuova via di collegamento sarà aperta in estate in concomitanza con le altre due opere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA