Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 12 Marzo 2017
Piazzale Bertacchi a Sondrio, anche i marciapiedi si rimettono a nuovo
Sono in corso i lavori di completamento della riqualificazione dell’area vicina alla stazione. Sistemazioni in gran parte finanziate coi ribassi d’asta.
Dopo la piazza, nella zona della stazione si rifanno il look anche marciapiedi, incroci e attraversamenti pedonali. Saranno pronti per il mese di aprile gli interventi di completamento della riqualificazione di piazzale Bertacchi, avviati a fine febbraio per sistemare alcuni elementi nelle vie circostanti: l’ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti, illustrando i vari elementi di un progetto che il Comune ha finanziato «in gran parte» con i ribassi d’asta del restyling della piazza.
I primi lavori sono partiti a metà febbraio e si sono già conclusi, nella parte nord di piazzale Bertacchi: all’incrocio con l’asse via Mazzini - via Sauro sono stati ampliati lo spartitraffico fra le corsie e il marciapiede accanto ai giardini pubblici, «riducendo l’ampiezza dell’attraversamento pedonale per rendere più sicuro l’incrocio», ha spiegato Iannotti. Vista l’eliminazione della corsia di immissione verso piazzale Bertacchi, lo spazio è stato sufficiente per ricavare anche due nuovi stalli per le auto e alcuni posteggi per le moto, come previsto già nel progetto di restyling terminato a dicembre. In questi giorni, poi, è in fase di ultimazione il nuovo tratto di marciapiede realizzato sul “bordo” nord della nuova piazza, dall’angolo con via Bonfadini all’area su cui si affaccia la farmacia comunale: «In questo modo - ha spiegato Iannotti - viene garantito un passaggio pedonale in sicurezza anche all’esterno della piazza, ampliando anche il marciapiede di fronte alla farmacia per migliorare l’attraversamento. Per dare continuità, la pavimentazione è realizzata in pietra luserna, quella impiegata per la parte centrale di piazzale Bertacchi».
Lo stesso materiale sarà impiegato anche per un altro tassello degli interventi, cioè la sistemazione del marciapiede nella prima parte di via Bonfadini, dall’angolo con la piazza fino all’ingresso del posteggio pubblico, un altro intervento già in corso in questi giorni. «Sempre in via Bonfadini verrà sistemato anche il marciapiede sul lato ovest, all’angolo con via Mazzini, che è piuttosto rovinato – ha spiegato ancora l’assessore ai Lavori pubblici -. In questo caso verrà utilizzata una pavimentazione in porfido, uniforme al resto del passaggio, e verrà anche installato un nuovo lampione con luce a led, per migliorare la visibilità».
Altro cantiere in partenza in queste settimane, la sistemazione dell’incrocio fra via Nervi e via Bonfadini, dove carreggiata e percorsi pedonali verranno risagomati per rendere più agevole il transito per gli autobus: «Gli spazi consentiranno di ampliare la curva - ha chiarito Iannotti –, mantenendo il passaggio pedonale e inserendo anche un’aiuola di circa 35 metri quadri in cui verranno messe a dimora cinque betulle». Vicino al sottopassaggio che porta in via Tonale, insomma, verrà creato un mini-spazio verde a lato della strada.
L’ultimo elemento del progetto riguarda infine l’incrocio fra via Nazario Sauro e via Cesare Battisti, nei pressi della sede Ats e del parco della Rimembranza: sulla nuova via di accesso alla stazione verrà realizzato un attraversamento pedonale rialzato, per migliorare la sicurezza in un punto in cui il passaggio dei veicoli è aumentato dopo la revisione della viabilità. «Tutti gli interventi prevedono anche l’eliminazione delle barriere architettoniche – ha concluso Iannotti -, con l’allestimento degli scivoli e spazi adeguati per tutti gli utenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA