Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 22 Ottobre 2015
Persona dispersa, l’allarme è rientrato
Martedì pomeriggio i tecnici del Soccorso alpino, Stazione di Sondrio, sono stati allertati per la ricerca di un uomo di Piateda di cui non si avevano notizie da domenica mattina, poi è arrivata la buona notizia
Allarme rientrato per una persona dispersa. Martedì pomeriggio i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso alpino, Stazione di Sondrio, sono stati allertati per la ricerca di un uomo di Piateda di cui non si avevano notizie da domenica mattina.
È stato il padre a chiamare la Centrale operativa, che ha quindi attivato i soccorritori per avviare le operazioni. L’uomo aveva trovato l’auto del figlio in una scarpata a valle della strada che collega l’abitato di Agneda con la Diga di Scais, in Val Caronno, a circa 1200 metri di quota. In seguito a una prima ricognizione aerea, sono giunti sul posto una decina di tecnici della stazione di Sondrio e una Ucrs (Unità cinofila da ricerca in superficie) del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico); sul posto per le ricerche anche il Sagf (Soccorso alpino guardia di finanza), Saf vigili del fuoco e carabinieri.
Hanno ispezionato l’area nei pressi dell’auto e il greto del torrente sottostante, anche tramite alcune calate. Alcune ore dopo, è giunta la notizia del ritrovamento dell’uomo presso la propria abitazione, in quanto è riuscito a rientrare autonomamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA