
Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 20 Novembre 2024
Parrucchiere sondriese firma le acconciature delle star di X Factor
Sondrio
Parla di «esperienza fantastica» Gianfranco Moreschi, hair stylist sondriese di lungo corso, in riferimento alla partecipazione del suo salone Look Center al dietro le quinte di X Factor. Non si può certo dargli torto: vivere il backstage di una trasmissione televisiva così importante, del resto, non capita tutti i giorni. A rappresentare il gruppo di lavoro che opera con Moreschi nei cinque negozi in provincia (oltre ai due del capoluogo, non si possono dimenticare quelli di Tirano, Castione e Morbegno) è stato Giovanni Giacomelli, «un mio collaboratore particolarmente talentuoso: ha 22 anni, per cui in un ambiente di giovani qual è quello di X Factor si è trovato fin da subito a suo agio».
Nelle scorse settimane, Giacomelli ha avuto l’opportunità di lavorare per la messa in onda del programma per ben tre giornate. «Martedì e mercoledì ha seguito il look di cantanti e della giuria da mezzogiorno a mezzanotte, in occasione delle registrazioni. Invece giovedì, giorno della diretta, ha lavorato tutto il giorno, facendo sostanzialmente di tutto», dalle pettinature ai tagli di capelli veri e propri. In particolare, il giovane parrucchiere sondriese ha curato il look della concorrente bulgara Elmira Marinova.
«È stata davvero carina, ha pubblicato sui suoi social le foto di Giovanni all’opera nel dietro le quinte. E, non a caso, sono arrivate migliaia di visualizzazioni», racconta Moreschi. «Per lui – e, in generale, per tutto il nostro team – la partecipazione a X Factor è stata un’esperienza molto formativa. Anzi, direi addirittura meravigliosa: essere presente a questo tipo di iniziative ti dà la possibilità di sperimentare tagli e acconciature che solitamente non si fanno in salone. Anche dal punto di vista umano, è arricchente: impari a gestire l’ansia da prestazione e, tra l’altro, vivi emozioni simili a quelle dei cantanti che, da lì a poco, sono pronti a salire sul palco e a esibirsi».
Prima di partecipare alla trasmissione, Giacomelli ha seguito un corso di formazione a Milano, «una due-giorni particolarmente intensa per scoprire tutti i segreti dei look da preparare per la trasmissione», ricorda Gianfranco Moreschi. E, alla fine, non si tratta di richieste troppo lontane da quello che il mercato oggi chiede: infatti, «sugli uomini ha fatto tagli di tendenza, particolarmente di moda in questi anni. Le donne, invece, hanno voluto soprattutto l’effetto bagnato». Insomma, un’esperienza adrenalinica. Ed è forse dire poco. «Ora l’obiettivo è riuscire a far diventare questo appuntamento una tappa fissa ogni anno: sarebbe per noi una grande soddisfazione», conclude il titolare di Look Center.
© RIPRODUZIONE RISERVATA