Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 10 Aprile 2017
Park in via Marinai d’Italia, lavori in arrivo
Il progetto è pronto e il Comune ha individuato i fondi necessari per finanziare l’opera: 24mila arrivano dagli introiti delle alienazioni realizzate quest’anno, 80mila invece dall’avanzo di amministrazione.
Se tutto andrà come previsto, l’amministrazione comunale conta di far partire i lavori nel mese di giugno, con traguardo fissato per settembre: l’ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti, presentando il progetto di un’opera molto attesa dai residenti della zona, che in passato hanno anche protestato pubblicamente per i ritardi nella realizzazione dell’opera.
Nel programma delle opere pubbliche 2017 il posteggio di via Marinai d’Italia era previsto con finanziamenti interamente derivanti da alienazioni, ma «come spiegato a suo tempo abbiamo fatto una valutazione complessiva in base alle risorse disponibili», ha detto l’assessore. «Dalle alienazioni al momento sono arrivati circa 24mila euro - ha spiegato Iannotti -, gli 80mila per completare la cifra necessaria saranno invece finanziati con una quota dell’avanzo di amministrazione, che sarà disponibile dopo che il consiglio comunale si sarà espresso sul consuntivo 2016. Se l’esito sarà positivo, potremo procedere con l’appalto del parcheggio, che contiamo di mettere in cantiere entro fine giugno».
In agenda c’è il secondo lotto del posteggio pubblico, ha ricordato Iannotti, dopo gli interventi già realizzati nel 2014 (con una spesa di circa 31mila euro): sull’area attualmente sterrata troveranno spazio altri 15 posti auto, in aggiunta ai 15 già allestiti lì accanto, mentre lungo la via sarà aggiunto un nuovo tratto di marciapiede con la pista ciclabile in sede protetta, prolungando il tracciato attuale fino all’incrocio con via Bormio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA