Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 02 Aprile 2018
Pap test gratuiti: la prevenzione si tinge di rosa
Anche l’Azienda valtellinese parteciperà alla giornata nazionale sulla salute della donna
L’azienda socio-sanitaria territoriale Valtellina e Alto Lario si conferma attenta alle tematiche legate alla salute al femminile: anche quest’anno, l’ente prenderà parte, il 22 aprile, alla Giornata nazionale sulla salute della donna, istituita dal ministero per la Salute e giunta alla sua terza edizione.
All’evento aderisce Onda, cioè l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna che, come accaduto nel 2017, darà vita all’open week dedicata alla medicina di genere con iniziative concentrate tra il 16 e il 22 aprile. In particolare, durante quella settimana, l’Asst Valtellina e Alto Lario ha reso disponibile l’effettuazione di 70 pap test gratuiti nei reparti di Ostetricia e ginecologia di Chiavenna, Sondalo e Sondrio, con prenotazione obbligatoria, senza impegnativa, telefonando al call center aziendale che risponde al numero 800216128. Nel dettaglio, martedì 17 aprile, sarà possibile sottoporsi al pap test gratuito all’ospedale di Sondrio, fra le 17 e le 19 (30 i pap test a disposizione); mercoledì 18 aprile, la stessa possibilità è offerta al reparto di Chiavenna, dalle 17 alle 18,30 (20 pap test); infine, venerdì 20 aprile si chiude con Sondalo, dalle 17 alle 18,30 (20 pap test).
Il pap test - sottolineano dall’Asst - è un esame di fondamentale importanza per la prevenzione del cancro del collo uterino, e può fornire anche utili indicazioni circa l’equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di eventuali infezioni batteriche, virali o micotiche.
Oltre alla Giornata nazionale sulla salute della donna, l’Asst Valtellina e Alto Lario ha già tenuto un’altra iniziativa dedicata alla medicina di genere, visto che lo scorso 8 marzo ha organizzato un Open Day sul tema dei fibromi uterini.
Altri momenti di approfondimento sulla salute al femminile sono previsti nel corso dell’anno in linea con la programmazione dell’Osservatorio Onda, a cui Asst ValtLario aderisce e dalla quale ha ottenuto, il 5 dicembre scorso, tre Bollini Rosa quali attestati di attenzione alla salute al femminile in una o più delle aree specialistiche individuate, fra diabetologia, dietologia e nutrizione clinica, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia e violenza sulla donna.
In particolare, l’Asst ha ottenuto due bollini rosa per l’ospedale di Sondrio, e uno per l’ospedale di Sondalo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA