Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 25 Agosto 2016
Palio delle contrade, prime sfide in piazza
Anche quest’anno sono nove le contrade che, a partire da domani sera, si sfideranno in per contendersi la vittoria finale.
Quello di domani sera sarà un prologo, in attesa dell’inaugurazione ufficiale del Palio, che avverrà sabato sera. Ma le sfide in programma determineranno già l’assegnazione dei primi punti per la classifica generale.
La nuova formula pensata quest’anno dagli organizzatori, prevede infatti che ogni serata sia aperta e conclusa da un gioco a sorpresa tra quelli della tradizione e i nuovi che saranno svelati un quarto d’ora prima che inizino.
Alle 20,45, quindi, sul campo da gioco posato davanti a palazzo Lambertenghi, i contradaioli si cimenteranno nella prima sfida per conquistare fino a 100 punti. E lo stesso avverrà alle 22,25. Nel frattempo, a partire dalle 21,10, sono in programma due sfide di pallavolo, le prime di girone A e B. Lo stesso avverrà anche per calcetto.
La manifestazione entrerà nel vivo sabato con la Corsa dei carretti pazzi, giunta alla sua quarta edizione. Alle 11 i mezzi saranno presentati in piazza Garibaldi e valutati nell’estetica da una giura di giornalisti. Le discese del tracciato inizieranno alle 14,30. E alle 20,45 in piazza Garibaldi ci sarà l’apertura ufficiale del Palio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA