Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 07 Dicembre 2017
Ospedali “amici” delle donne. Conquistati tre Bollini Rosa
Due al presidio di Sondrio, uno al “Morelli” di Sondalo: entrambe le strutture si sono distinte per prevenzione, diagnosi e cure
SONDRIO
Asst ValtLario ha ricevuto da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, tre Bollini Rosa per il biennio 2018-2019. Due i bollini assegnati al presidio ospedaliero di Sondrio e uno al presidio ospedaliero di Sondalo, entrambi per essersi distinti nell’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.
È dal 2007 che Onda conduce questa campagna e, nell’anno del suo decennale, sono state 306 le strutture ospedaliere premiate, a Roma, presso l’Auditorium Biagio d’Alba del Ministero della Salute. La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. Candidatura cui hanno partecipato i presidi ospedalieri di Sondrio e Sondalo col concorso di undici specialità dell’ospedale di Sondrio e cinque dell’ospedale di Sondalo, indicate da Onda stessa nel proprio manuale di procedura. In particolare, per Sondrio, hanno concorso alla candidatura rispondendo al questionario i referenti delle specialità di Cardiologia, Diabetologia, Endocrinologia, Geriatria, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Psichiatria, Reumatologia, Oncologia, Neurologia e Neonatologia, mentre, per Sondalo, i referenti delle specialità di Cardiologia, Diabetologia, Endocrinologia, Oncologia e Neurologia. Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale. Diverse le novità per noi di questa edizione del bando: sono state introdotte due nuove specialità, la geriatria e la pediatria, è stata valutata anche la presenza di percorsi “ospedale-territorio” soprattutto nelle aree specialistiche che riguardano patologie croniche come cardiologia e diabetologia e, nell’ambito dell’accoglienza in ospedale, è stato dato rilievo anche alla presenza del servizio di Pet-Therapy rivolto ai pazienti ricoverati.
Sul sito www.bollinirosa.it dall’8 gennaio 2018 è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivise per regione, con l’elenco dei servizi valutati. Tramite un apposito spazio riservato agli utenti è possibile lasciare un commento sulla base dell’esperienza personale che viene poi condiviso da Onda con gli ospedali interessati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA