Open Milano Cortina, online la piattaforma trasparente sulle opere olimpiche

Presidente Vecchi: «Progetto unico nell’ambito degli appalti pubblici»

Open Milano Cortina 2026 è online sul sito web di Società infrastrutture Milano Cortina 2026 https://www.simico.it/piano-delle-opere/.

La piattaforma digitale prevede l’aggiornamento costante e dinamico del piano delle 100 opere olimpiche con l’obiettivo di assicurare a tutti i portatori di interesse la possibilità di accedere alle principali informazioni di ciascun intervento. I dati saranno scaricabili in formato aperto, aggiornati ogni 45 giorni e verranno integrati con i principali dati ambientali. Per ciascun progetto sono consultabili step procedurali e milestone, nomi degli appaltatori e dei subappaltatori.

Open Milano Cortina 2026 rappresenta un elemento di legacy delle Olimpiadi invernali 2026: il suo obiettivo, infatti, non è solo quello di assicurare la trasparenza sul piano delle ppere, ma anche quello di promuovere una cultura della trasparenza sostanziale – e quindi accessibile e fruibile a tutti – e della legalità in ambito di appalti e investimenti pubblici.

«Questa piattaforma, che ha finalità divulgative e informative, nasce anche grazie a un confronto collaborativo e costruttivo con gli stakeholder del territorio, con le commissioni del Comune di Milano e Open Olympics rappresentando una declinazione della dimensione “governance” del piano di sostenibilità di Simico – si legge in una nota diffusa ieri -. Proprio nell’ottica di governance sostenibile, Simico ha già sottoscritto protocolli di legalità con carabinieri, Inail, Guardia di finanza e Struttura per la prevenzione antimafia del Ministero dell’Interno già consultabili sul portale» .

«Premettendo che la trasparenza è sempre stata rispettata in ottemperanza alle leggi, ad oggi, la piattaforma Open Milano Cortina 2026 rappresenta un progetto unico nel suo genere, tra i primi al mondo nell’ambito degli appalti pubblici, capace di rafforzare le capacità istituzionali proprio in materia di appalti e di investimenti pubblici – ha affermato la presidente di Simico, professoressa Veronica Vecchi -. Tra i valori del nostro piano di sostenibilità c’è la trasparenza sostanziale e la collaborazione con gli stakeholder, tra cui il Comune di Milano e Open Olympics, con i quali ho voluto condividere, passo dopo passo, il disegno di questa innovativa piattaforma. Grazie a questo strumento, ogni cittadino potrà seguire l’evoluzione dei lavori, comprendere gli investimenti e le infrastrutture di cui godranno non solo i territori interessati dalle Olimpiadi. I Giochi 2026 sono un volano di crescita e di sviluppo unici, capaci di introdurre innovazioni come è appunto Open Milano Cortina 2026, favorendo così la creazione delle migliori pratiche da applicare ai diversi ambiti del nostro sistema Paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA