Olimpiadi e verifiche, promossi i cantieri

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 è scandito dai tanti passaggi di controllo effettuati sulle sedi di gara per verificare che la corsa verso l’accensione della fiaccola prosegua senza intoppi. I Giochi inizieranno a febbraio del 2026, ma sarà necessario farsi trovare pronti molto prima. Livigno ha chiuso la tre giorni valtellinese di Fabio Saldini (Simico) con sopralluoghi positivi a Sondrio, Bormio e nel Piccolo Tibet.

La concretezza della comunità

«Ogni giorno un passo in avanti. Anche piccolo. Ma decisivo per realizzare un grande progetto sportivo, sociale e culturale come sono sempre le Olimpiadi. Questi sono stati tre giorni di sopralluoghi molto complessi, ma altrettanto positivi a Sondrio, Bormio e Livigno - afferma l’architetto Fabio Saldini, amministratore delegato di Simico e commissario di Governo, al termine delle visite su alcune venue olimpiche in Lombardia -. Non finirò mai di stupirmi della bellezza di questi luoghi, della concretezza delle comunità e dell’impegno delle donne e degli uomini, ingegneri, tecnici e maestranze, a lavoro senza sosta sui cantieri».

Giorni decisivi

In Aquagranda ha scambiato due parole anche con Federica Pellegrini : «È stato bello incontrare e abbracciare proprio qui una assoluta regina dello sport italiano. Ora sguardo su Cortina, dove da martedì sono in programma appuntamenti molto sfidanti. Confesso che è bello pensare che proprio alla vigilia dei Giochi di Parigi, per tutti noi i prossimi giorni saranno decisivi, in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026».

Soddisfatto anche il sindaco di Livigno, Remo Galli : «Ringrazio il commissario Saldini, sempre attento a Livigno, sta facendo un lavoro straordinario per essere pronti per le Olimpiadi. Abbiamo fatto diversi sopralluoghi: le opere stanno procedendo nei tempi previsti. I prossimi mesi saranno decisivi per centrare l’obiettivo».

L’incontro all’Aquagranda

Nel Piccolo Tibet per tutte le autorità presenti non poteva certamente mancare l’incontro in Aquagranda con Federica Pellegrini, che sta svolgendo col marito Matteo Giunta la Fede Academy” rivolto alla giovani promesse del nuoto. In Aquangranda Saldini ha dialogato anche col presidente di Apt Livigno, Luca Moretti , oltre al sindaco Galli.

Ricordiamo che le opere olimpiche principali di Livigno sono il parcheggio del Mottolino, la strada di Marangona e il collegamento fra i due versanti sciistici. Opere che cambieranno la faccia del Piccolo Tibet facendo compiere un ulteriore salto di qualità all’offerta turistica della località.

© RIPRODUZIONE RISERVATA