Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 30 Luglio 2016
«Occhio alle truffe». L’appello lanciato da Aevv Energie
La denuncia: «Ci sono persone che si presentano a nome nostro, ma non lavorano per noi».
«Attenti ai truffatori». L’appello arriva direttamente da Aevv Energie: «In questi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni relative alla presenza di venditori di un’altra società che si presentano come dipendenti di Aevv Energie e sostenendo che il cliente abbia diritto a un rimborso (ad esempio per tasse governative, caparre non dovute e così via), chiedono di poter visionare una bolletta».
Ma, sottolinea con forza l’azienda, «si tratta di una truffa. Queste persone non sono né sondriesi né valtellinesi … e in realtà non hanno nulla a che fare con la nostra società: cercano di recuperare i dati necessari per effettuare un cambio di fornitura verso un’altra società di vendita».
A questo proposito, Aevv sottolinea che chi ha mostrato la bolletta a qualcuno o ha firmato qualche documento ha 14 giorni per esercitare il diritto di ripensamento.
Chi ha dubbi in proposito o vuole avere maggiori chiarimenti, o un fac-simile della modulistica necessaria per esercitare il diritto di ripensamento, può recarsi agli sportelli di Sondrio, Tirano e Valdisotto dell’Aevv Energia
E per evitare di essere vittima di qualche truffa di questo genere, ecco i consigli dell’azienda. «La prima cosa che bisogna ricordare è che noi non vendiamo porta a porta ai clienti domestici e non vendiamo nemmeno telefonicamente».
Di conseguenza, è il suggerimento, non bisogna mai mostrare a sconosciuti le proprie bollette perchè contengono i dati necessari ad un cambio di fornitore. Non si deve aderire a proposte non scritte (come ad esempio quelle telefoniche), e si deve chiedere sempre che alla proposta di contratto siano allegate le condizioni economiche. In ogni caso, è opportuno farsi lasciare la documentazione da analizzare e non firmare nulla se non si è convinti. Anche perchè, sottolinea ancora Aevv Energia « l’energia elettrica e il gas “costano”: diffidate da offerte troppo convenienti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA