Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 09 Settembre 2016
Nuovo posteggio, un regalo di Natale per Sondrio
Sarà in funzione prima delle feste il parcheggio di via Stelvio di fronte all’ingresso dell’ospedale. I lavori iniziati nei giorni scorsi, tre le aziende interessate. «Un investimento effettivo di 228mila euro totali».
Sarà in funzione prima di Natale il nuovo parcheggio pubblico di via Stelvio, nell’area di fronte all’ingresso dell’ospedale. I lavori sono partiti nei giorni scorsi con i primi scavi e le imprese incaricate avranno 102 giorni di tempo per completare l’opera. Nel frattempo il Comune individuerà il futuro gestore del posteggio, che funzionerà tramite sistema post-pay con tariffe «calibrate in base alle esigenze degli utenti, vista la vicinanza all’ospedale».
Così l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti ha riassunto, a palazzo Pretorio, gli sviluppi dell’intervento per allestire un’area con 68 posti auto e un piccolo giardino attrezzato fra via Stelvio e via Credaro, sul terreno prima occupato dal posteggio dei dipendenti dell’ospedale. Tre le aziende incaricate dei lavori tramite altrettanti appalti per diverse operazioni: la ditta Stazzonelli Franco per le opere edili principali, la Carnazzola per le pavimentazioni e Iperverde per la fornitura e la piantumazione di alberi e siepi.
«Calcolando i ribassi delle tre gare – ha rimarcato Iannotti – si è ottenuto un risparmio di oltre 40mila euro, visto che l’investimento effettivo sarà di 228mila euro, a fronte dei 275mila prospettati dal progetto. L’opera è finanziata con una quota dell’avanzo di amministrazione e stiamo effettuando un’indagine di mercato per l’acquisto delle apparecchiature per il post-pay, che poi verranno affidate al futuro gestore del posteggio».
In questi primi giorni di lavoro l’impresa incaricata demolirà alcuni piccoli manufatti presenti nell’area, ha spiegato l’assessore, quindi rimuoverà una trentina di centimetri di terra dalla superficie del futuro posteggio e poi inizierà gli scavi per i sottoservizi e nei punti in cui verranno messe a dimora le piante.
«Il parcheggio sarà circondato da alberi e siepi – ha ricordato Iannotti – e sul lato sud sarà affiancato da un giardinetto di circa 250 metri quadrati attrezzato con panchine, fontanella e wc dog. Anche i percorsi pedonali saranno dotati di panchine e arredi, perché l’obiettivo è creare uno spazio fruibile, non solo un parcheggio». La gestione della nuova area di sosta verrà affidata nei prossimi mesi, ha spiegato l’assessore, e «in giunta ragioneremo sull’articolazione delle tariffe, che verranno calibrate in base alle esigenze di utilizzo, trattandosi di un posteggio proprio di fronte all’ospedale».
In attesa di definire questi aspetti della gestione della futura area di sosta, per Iannotti l’avvio dei lavori è un passo importante perché «con l’intervento verrà riqualificata e usata un’area che da cinque anni era inutilizzata», ha rimarcato. Ma secondo l’assessore c’è un altro aspetto da sottolineare, rispetto alla decisione dell’amministrazione di realizzare il posteggio a raso: «L’investimento si potrà ammortizzare nel giro di pochi anni – ha detto -, quindi l’intervento non preclude futuri progetti sull’area. In prospettiva, le prossime amministrazioni eventualmente potranno decidere di realizzare nell’area un parcheggio sotterraneo, se ci sarà la possibilità, come previsto nel progetto originario, intanto quegli spazi vengono sistemati e messi al servizio della città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA