Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 25 Gennaio 2019
Nuova viabilità a Chiesa. «Sensi unici: meno auto e più sicurezza in paese»
La giunta ha sperimentato durante le festività l’anello che consente di evitare il doppio senso.
Prove tecniche di viabilità a Chiesa in Valmalenco durante le passate festività. Come ad ogni Natale le vie V Alpini, Vanoni e Marconi sono state rese a senso unico; rispetto al passato però c’è stata una novità: l’assessore Andrea Parolini, di concerto con la polizia locale, ne ha invertito il senso di marcia, creando di fatto un anello: «Alcune persone, poche per la verità, si sono lamentate senza prima conoscere le ragioni di questi cambiamenti - spiega l’assessore Parolini -. Sono state modifiche temporanee, anche se devo dire che stiamo pensando di renderle definitive perché molti turisti - e soprattutto tanti residenti - hanno colto positivamente il cambiamento, chiedendoci di renderlo permanente. Per farlo però dobbiamo prima valutare alcune criticità, come la stradina per la località Gande. L’intenzione sarebbe, in futuro, di rendere le tre vie in questione definitivamente a senso unico».
L’anello pensato dall’amministrazione comunale prevede che un automobilista, partendo dal Comune di Chiesa, debba salire lungo la via V Alpini, proseguire per la via Vanoni e chiudere il cerchio arrivando in via Marconi.
«Vogliamo evitare che le auto si incrocino lungo vie così strette che, a volte, impediscono il passaggio dei mezzi di soccorso; e poi vogliamo preservare la contrada Sasso che in passato si è trovata spesso ad essere invase dalle auto. Credo sia meglio favorire la circolazione per Sondrio dalla via Sigismund verso la via Bernina che è molto più larga».
Ai turisti che - dopo l’eliminazione di alcuni parcheggi - hanno scritto al Comune lamentandosi di dover camminare parecchio fino alla loro abitazione, Parolini risponde che «abbiamo tolto dei parcheggi, è vero, ma non così tanti come qualcuno sostiene; una scelta presa per tutelare i pedoni che altrimenti sarebbero stati esposti a rischi lungo la via Vanoni. Nelle zone interessate dal provvedimento ci sono due ampi parcheggi raggiungibili a piedi in pochi minuti: in via Franco Sampietro, sopra l’ex ristorante Cometti, e poi in via V Alpini, di fronte alla caserma della Forestale; durante le vacanze di Natale li abbiamo monitorati: nonostante i tanti turisti, c’erano sempre posti auto disponibili. Prima di operare qualsiasi cambiamento, e per prendere decisioni con cognizione di causa, abbiamo ascoltato numerose opinioni; e se tutto andrà come nei piani, queste modifiche potrebbero diventare definitive tra non meno di un anno e mezzo; di sicuro, durante i prossimi periodi di grande afflusso turistico, la viabilità sarà quella usata per le ultime feste».
In paese molti auspicano modifiche anche alla via Rusca, soprattutto i commercianti : «vorrebbero invertirne il senso di marcia per favorire l’afflusso di turisti verso il centro. La pensiamo allo stesso modo, ma per farlo dobbiamo confrontarci con i dirigenti dell’agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Sondrio in quanto una modifica alla via Rusca sarebbe oggi impensabile perché i pullman di linea avrebbero difficoltà a compiere certe manovre; un primo incontro interlocutorio c’è già stato. Il trasporto pubblico va migliorato e nei prossimi giorni mi farò personalmente carico di alcuni incontri con l’assessore ai trasporti del comune di Sondrio Carlo Mazza per cercare, tutti assieme, di arrivare ad offrire una rete di mezzi pubblici adeguata da e per la Valmalenco. Per ogni treno che arriva a Sondrio, avere almeno un pullman con destinazione Valmalenco sarebbe un buon inizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA