Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 19 Gennaio 2017
Neve a Teramo: pompieri sondriesi al lavoro
Sul posto due unità del nucleo Gos movimento terra che in giornata hanno effettuato diversi interventi .
Vigili del fuoco impegnati in tutta la provincia di Teramo per soccorrere i residenti di alcune abitazioni private e negozi, i cui tetti hanno ceduto sotto il peso dell’abbondante neve bagnata, tra Civitella del Tronto, Isola del Gran Sasso e Pietracamela. Sul posto anche i vigili del fuoco di Sondrio, intervenuti a sostegno delle popolazioni in difficoltà per le avverse condizioni meteo con un mezzo cingolato semovente BV206 adibito a trasporto persone e viveri.
Sul posto da ieri notte due unità del nucleo Gos movimento terra che in giornata hanno effettuato interventi di trasporto ammalati e rifornimento viveri e medicinali muovendosi sulle strade invase da circa due metri e mezzo di neve. Grazie all’intervento di mezzi speciali è stato possibile aiutare la popolazione in difficoltà: è il caso di Sciusciano, frazione del comune di Teramo, dove un “Bruco” - lo speciale cingolato, proveniente dal Comando vigili del fuoco di Sondrio, è intervenuto nella frazione teramana, isolata da giorni per la neve: si sta valutando l’opportunità di evacuare l’intera frazione. Si registra invece una vera e propria ecatombe di animali, per diversi crolli di stalle con centinaia di bovini.
«Siamo in costante contatto con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, che coordina gli interventi, per capire quali siano le necessità e come la Regione Lombardia possa aiutare le popolazioni terremotate. Ovviamente i volontari lombardi sono pronti a partire nel caso in cui il dipartimento ne riscontrasse l’esigenza», ha detto l’assessore regionale Simona Bordonali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA