Navigare, gestire password e servizi on-line: a Sondrio aprono i “Punti digitali”

Tre punti già operativi a Sondrio e uno a Sondalo, altri otto pronti a partire nei prossimi giorni o settimane con un unico obiettivo: ridurre l’esclusione digitale di chi, per esempio, non è in grado di collegarsi ad internet, imparare a gestire le password in sicurezza, utilizzare i diversi servizi digitali e imparare a navigare sui principali motori di ricerca.

Interessa intanto 2.210 cittadini il progetto di “facilitazione digitale” avviato nei mesi scorsi dalla Provincia di Sondrio insieme ad alcuni dei comuni con il maggior numero di abitanti e diversi operatori accreditati per la formazione in Lombardia, che sarà esteso entro la fine di ottobre, a tutto il territorio provinciale.

L’iniziativa, per la quale saranno investiti in questa prima fase un massimo di 115mila euro, si rivolge in particolare ai giovani (over 16) e agli adulti a rischio di esclusione digitale e ha come obiettivo quello di potenziare le competenze digitali di base della popolazione attraverso percorsi formativi e servizi di assistenza personalizzata. Ridurre cioè il divario digitale sul territorio. Per farlo sono stati istituiti dei “Punti di facilitazione digitale”, spazi fisici presenti sul territorio, dove i cittadini potranno ricevere supporto, assistenza e formazione per migliorare le loro competenze e imparare a muoversi con maggiore disinvoltura nel mondo digitale conoscendo gli strumenti tecnologici che permettono di navigare con sicurezza tra piattaforme e risorse online e compiere anche le più semplici operazioni. L’assistenza e la formazione, sia in presenza sia a distanza, saranno personalizzate a seconda delle necessità e del livello di competenza del singolo utente.

Figure chiave del progetto saranno quelle dei facilitatori digitali: saranno loro ad affiancare i cittadini nell’acquisizione delle competenze digitali attraverso formazione e assistenza personalizzata in presenza e accesso e supporto alla formazione online mediante il sito regionale.

Come detto ci sono già quattro punti attivi, tre a Sondrio al Centro per l’impiego di via Trieste, all’Apf di via Besta e presso GM Formazione e Lavoro in via Quadrio e uno a Sondalo, nella sede dell’Apf di via Zubiani. Nel corso delle prossime settimane saranno attivati nuovi punti di facilitazione in Valdidentro (dal 26 settembre) in piazza IV Novembre; a Grosio in via Visconti Venosta; a Tirano dove sarà attivo a partire dal 3 ottobre in piazzetta Trombini, a Teglio in piazza Sant’Eufemia; a Morbegno, attivo dal 7 ottobre in via San Pietro; a Cosio Valtellino, anche qui attivo dal 7 ottobre, in piazza Sant’Ambrogio; a Talamona in via Don Cusini e a Chiavenna in piazza Bertacchi. Questi Punti garantiranno un maggiore accesso alla formazione e ai servizi di facilitazione digitale, assicurando un ampliamento della rete di supporto territoriale. Un passo concreto verso la costruzione di una società più inclusiva, in linea con le strategie nazionali per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA