Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 06 Luglio 2017
Muri imbrattati, sporcizia e puzza
Che degrado nella galleria di via Sauro
Sondrio, il malcontento dei residenti ha trovato sui social notevole cassa di risonanza Nei garage sotterranei situazione al limite. Il consigliere Massera: «Decoro da ripristinare».
Muri e vetrate imbrattate, sporcizia e cattivi odori: torna a suscitare il malcontento dei residenti (e non solo) e a non rappresentare certo un bel biglietto da visita per il centro cittadino, la situazione della galleria di via Nazario Sauro.
Sui muri sono, ad esempio, comparse scritte di varia natura e vari colori. Alcune, tra l’altro, non propriamente dai contenuti edificanti: la costante, comunque, è rappresentata da una sigla a tre lettere che campeggia praticamente ovunque (compresa una delle vetrate della redazione del nostro giornale), forte indizio del fatto che a sporcare i muri della galleria di via Nazario Sauro siano stati spesso, se non sempre, gli stessi autori e che questi, probabilmente, si dedicano a questa “attività” non soltanto in via Nazario Sauro, ma anche in altri luoghi.
Come se non bastassero le scritte, poi, nelle vicinanze e lungo la scalinata che, proprio dalla galleria di via Nazario Sauro conduce ai parcheggi e garage sotterranei, sporcizia e cattivi odori tengono lontani i cittadini che, invece, auspicherebbero senza dubbio una maggiore pulizia e anche un miglior controllo della zona in questione in modo tale che graffiti e lerciume sparissero una volta per tutte (in questo senso non va dimenticato che già una volta, alcuni mesi fa, è stata effettuata la pulizia dei muri imbrattati).
La situazione non è passata inosservata, come detto, ai residenti che hanno espresso tutto il loro malcontento anche attraverso i social network: in particolare, la questione è stata segnalata sul popolare gruppo Facebook “Sei di Sondrio se..”: «È un’indecenza totale - ha sbottato Marcella Damiani - e il Comune non fa nulla nonostante i continui solleciti. Qui dentro bivaccano persone ubriache e altro che vomitano, urinano e defecano. Aspettano che succeda qualcosa di irreparabile prima di intervenire?».
Il post della cittadina sondriese ha scatenato molti commenti: alcuni hanno sottolineato che hanno ormai rinunciato a usare il parcheggio sotterraneo sia per paura, sia per le precarie condizioni igieniche evidenziate nel post stesso; nella discussione è poi intervenuto anche il consigliere comunale Andrea Massera, che ha evidenziato pubblicamente la sua intenzione di presentare un’interrogazione a palazzo Pretorio per conoscere quali iniziative l’amministrazione comunale voglia intraprendere «per ripristinare decoro e sicurezza nella zona di accesso al parcheggio interrato di via Nazario Sauro e nelle adiacenze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA