Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 19 Ottobre 2015
Morta Lea Giancola, la pediatra dei sondriesi
È una città commossa quella che si stringe intorno alla famiglia di Lea Lazzaretti Giancola, spirata domenica nella sua casa-studio sul lungo Mallero all’età di 93 anni, e che domani alle 15 le darà l’ultimo saluto nella Collegiata dove saranno celebrati i funerali.
Lea Lazzaretti Giancola era la pediatra sondriese per antonomasia. Ligari d’argento nel 2003 e punto di riferimento per intere generazioni di bambini che dagli anni Sessanta in poi sono stati vaccinati, curati e guariti e che poi, una volta cresciuti, si sono rivolti a lei per figli e nipoti, la dottoressa Giancola lascerà un grande vuoto nel cuore degli abitanti della città.
La notizia della sua scomparsa si è diffusa in fretta, complice il tam tam sui social network - che anche lei aveva frequentato - dove in tanti hanno voluto lasciare il loro personale ricordo e ringraziamento per un medico che ha davvero curato tutti a Sondrio e che ha lasciato un segno indelebile.
Lea Giancola era la dottoressa dei vaccini a scuola, la pediatra a cui rivolgersi anche quando era già in pensione perché era sempre disponibile, perché aveva occhio, perché si teneva aggiornata, perché aveva quel tocco che in pochi possiedono. La dottoressa che meno di un anno fa aveva voluto ringraziare con un breve filmato pubblicato sul social network tutti coloro - e i like avevano superato quota 500 - che le avevano rivolto i propri pensieri sulla pagina facebook di “Sei di Sondrio se...”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA