Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 21 Novembre 2024
Meteo: neve attesa in bassa quota
Allerta gialla per neve sulla Valchiavenna, in Bassa e Media Valtellina e sulle Prealpi lecchesi e comasche fino alle 9 di domattina
Allerta gialla per neve sulla Valchiavenna, in Bassa e Media Valtellina e sulle Prealpi lecchesi e comasche fino alle 9 di domattina. Sono attese precipitazioni fino a 25 centimetri sulla Valchiavenna e sulle Prealpi lecchesi e comasche, oltre i 600 metri, accumuli fino a 15 centrimetri alle quote più basse nelle stesse aree e fino a 10 centimetri in Alta Valtellina.
Alle quote più alte, invece, sopra i 1800 metri, la prima neve di stagione è scesa già mercoledì imbiancando i cocuzzoli. Si parla di 10-15 centimetri di neve fresca che ha già imbiancato anche località sciistiche come Livigno, pronta a partire con la stagione invernale dal 30 novembre, ma anche l’alta quota madesimina, con Montepluga completamente imbiancata.
Nelle prossime ore la coltre bianca di ispessirà ulteriormente e i Comuni sono già invitati ad attivare i loro piani neve. Livigno si è già portata avanti ricordando a tutti che è vietato deporre la neve sulle vie, piazze o spazi pubblici pena sanzioni fino a 250 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA