Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 28 Aprile 2016
Mense scolastiche, si cambia
Da maggio la nuova gestione
Passaggio di consegne tra Sodexo e Dussmann. Si seguirà il menù che era stato stilato.
Partirà il 2 maggio la nuova gestione delle mense scolastiche, ma menù e organizzazione non cambieranno, quindi «non si verificheranno disagi né per i bambini, né per il personale impiegato, che sarà confermato».
Ad assicurarlo è l’amministrazione comunale, che in una nota diffusa ieri ha annunciato per l’inizio del mese prossimo il passaggio di consegne fra la Sodexo e la Dussmann service nel servizio di ristorazione scolastica. Il Comune ha assegnato a quest’ultima azienda il contratto per la refezione, «in esecuzione di quanto previsto dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato gli esiti della gara definita dal Comune di Sondrio a luglio 2014», ricorda la nota del municipio. «La sentenza ha previsto la decorrenza immediata del subentro nella gestione del servizio – spiegano da palazzo Pretorio - e, pertanto, si è dato adempimento a quanto disposto dal giudice amministrativo, che ha inteso così sancire la piena correttezza delle procedure adottate dal Comune nella selezione tramite gara del gestore».
Per il primo giorno di scuola di maggio, lunedì 2, tutto sarà pronto per il passaggio nella gestione, che sarà effettuato garantendo la continuità nella gestione pratica di cucina centralizzata e mense d’istituto. Sulle tavole continueranno ad arrivare i piatti previsti dal menù stilato per quest’anno scolastico, sempre con l’inserimento di alcuni prodotti Dop, Igp e da agricoltura biologica, come prevede il capitolato speciale d’appalto. «La Dussmann service si è impegnata a svolgere lavori di adeguamento – spiegano ancora dal Comune - e apportare migliorie nel centro di produzione pasti di via Valeriana e nei centri di distribuzione pasti. Dietisti e tecnologi, a partire dall’anno scolastico 2016 - 2017, svolgeranno attività di educazione alimentare nelle scuole per promuovere abitudini alimentari corrette e salutari. Verrà attivato un portale che consentirà alle famiglie di avere informazioni in merito ai pasti prenotati e allo stato dei pagamenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA